Vasto - News

727FB82A 1020 425C 843E E3CD1635EDF2

APPROVATI I REGOLAMENTI PER IL CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA E DEL RIUSO

VASTO | “L’isola ecologica è un’opera attesa da anni, che abbiamo posto tra i primi punti del programma elettorale, e per realizzarla abbiamo speso un intenso lavoro fin dall’inizio del mandato” ha dichiarato il sindaco Francesco Menna

. “Ora che l’obiettivo è a portata di mano, e che dovremmo gioire per l’attivazione di un servizio che tutti, a parole, definiamo ‘indispensabile’, dobbiamo constatare l’ostruzionismo senza ragione del centrodestra vastese, che prima chiede di non portare all’approvazione i regolamenti e poi, quando il tentativo è fallito, si inerpicano in polemiche strumentali che fanno solo il male di questa città. A loro vorrei chiedere: come faremmo ad attivare l’isola ecologica e il centro del riuso senza i regolamenti che ne disciplinano il funzionamento e le modalità di conferimento?”.

Il consiglio comunale, nel corso della seduta odierna, ha infatti definitivamente approvato i regolamenti del centro di raccolta e del centro del riuso. Si tratta di due strumenti normativi che andranno a disciplinare le modalità di accesso alle strutture in corso di realizzazione in località San Leonardo (i cui cantieri sono temporaneamente sospesi per l’emergenza COVID-19 come previsto nel DPCM). 

Non appena saranno conclusi i lavori, i cittadini di Vasto potranno immediatamente usufruire dell’isola ecologica conferendo materiali differenziati destinati al riciclo ed al riutilizzo anche di tipologie di rifiuti non rientranti nell’ordinario sistema di raccolta differenziata. Tra i tanti vi sono le vernici, batterie e accumulatori, miscugli e scorie di cemento, mattoni, ceramiche, toner, pneumatici e tanto altro indicato nell’allegato 1 del regolamento del centro di raccolta. 

I provvedimenti, prima dell’odierna approvazione, sono stati precedentemente licenziati dalla Commissione Affari Generali ed Istituzionali presieduta dalla Consigliera Maria Molino.

I due regolamenti saranno presto pubblicati sul sito del Comune di Vasto.

E’ pur vero che i regolamenti sono stati approvati oggi nella seduta odierna del Consiglio comunale, svoltasi da remoto, ha dichiarato la Presidente Maria Molino - ma è altrettanto vero che sono stati portati regolarmente e ampiamente discussi nella Commissione competente. Per questo mi sarei aspettata anche il voto favorevole delle minoranze. Ringrazio comunque i colleghi dei cinque stelle che hanno votato favorevolmente il regolamento per il centro del riuso. Alle polemiche dell’opposizione che riteneva di dover trattare i due regolamenti prima dell'apertura dell'isola ecologica, rispondo che i i regolamenti vanno elaborati, discussi e approvati prima della loro applicazione

"Stiamo lavorando per dare alla città un servizio all’avanguardia, sostenibile dal punto di vista ambientale - dichiara l’assessore alle politiche ambientali Paola Cianci - in quanto favorisce la massima differenziazione dei rifiuti ed il riuso dei materiali. Ci auguriamo, con queste strutture, di sensibilizzare al corretto conferimento dei rifiuti soprattutto coloro che ancora oggi commettono atti incivili di abbandono indiscriminato.

Grazie alla Presidente Molino e a tutti i componenti della Commissione per l’ottimo lavoro svolto e grazie agli uffici comunali che hanno fornito gli elementi necessari per garantire una regolamentazione formalmente corretta ed idonea alla fruibilità dell’isola ecologica da parte dei cittadini.

Categoria: