Vasto - News

41F3F8EF 0F9C 4014 96EF 081F67077DA1

SCUOLA SICURE: AVVIATI I CANTIERI, LAVORI PER UN MILIONE E MEZZO DI EURO

Nei giorni scorsi sono partiti diversi cantieri nelle Scuole cittadine. Ad annunciarlo ilSindaco Francesco Menna e l’Assessore Anna Bosco.

Le scuole ad essere interessatedai lavori sono: MartellaRossettiSanta Lucia e Ritucci Chinni.

Il sindaco Menna e l’Assessore Anna Bosco, con delega alla manutenzione e messa in sicurezza degliedifici scolastici, al riguardo hanno dichiarato: “E’ un anno importante per le nostre scuole che in questi mesi vedranno un milione e mezzo di euro per la messa in sicurezza, risorse ottenute da finanziamenti e spese d’investimento del Comune. La nostra Città non ha mai visto così tanti cantieri all’opera contemporaneamente come in questo momento storico:quello che solo oggi emerge sotto gli occhi di tutti è il risultato del lavoro svolto in questi anni di dedizione costante alla messa in sicurezza delle scuole. A settembre i nostri studenti torneranno in strutture più sicure, e saremo chiamati a rispettare un cronoprogramma serrato.

In particolare i lavori avviati riguardano:

-Scuola Primaria “Ritucci Chinni”, in Via Alcide De Gasperi: l’oggetto dell’intervento è ilconsolidamento statico dell’involucro esterno e la manutenzione straordinaria dellacopertura. All’esito di gara l’impresa aggiudicatrice è risultata la “Edil Tracchia” di Guilmiper un importo contrattuale pari ad euro 110 mila.Terminato questo intervento dovrannoiniziare anche i lavori per l’efficientamento energetico dello stesso plesso per un importoulteriore pari ad euro 170 mila (di cui 110 mila di contributo dello Stato e 60 mila dicofinanziamento);

-Scuola Primaria “Luigi Martella”, in Via Bachelet: Lavori di miglioramento sismicoincaricati per la progettazione allo studio “FLZ degli Ing. Lattanzio e Farina”; l’impresa chesi è aggiudicata i lavori è la “Di Bernando Giuseppe and co. Sas” di Basciano per unimporto pari ad euro 550 mila circa. L’oggetto dei lavori consiste nel consolidamento ai finidella sicurezza antisismica di tutte facciate delle finestre sia all’esterno che all’internodell’edificio, nella fasciatura di atri e pilastri con fibre di carbonio nei punti più critici edingrossamento dei 4 pilastri centrali siti nei locali della palestra. (RUP è l’Ing. LucaGiammichele e Dirigente del Settore l’Avv. Luca Mastrangelo).

Inoltre nei giorni scorsi la Scuola Martella è risultata beneficiaria di ulteriori finanziamentiper 70 milaeuro. I fondi si riferiscono all’avviso pubblico per la concessione di contributi infavore di Enti Locali per l’adeguamento alla normativa antincendio delle scuole emanatoper l’anno 2020 dal Ministero dell’Istruzione.

-Scuola Secondaria di I Grado “Gabriele Rossetti”, in Via Ciccarone: lavori diadeguamento alla normativa antincendio per un importo pari ad 300 mila euro (di cui50 mila come contributo MIUR e 250 mila derivanti da mutuo) . Oggetto dell’intervento è larealizzazione di una nuova scala antincendio, la realizzazione di nuove uscite di sicurezza,di un impianto antincendio su tutti i piani, della sostituzione delle porte delle aule, delleporte d’ingresso, della dotazione di un nuovo serbatoio idrico antincendio, di un impianto didiffusione sonora oltre che impianto di allarme ed evacuazione, ed illuminazione disicurezza. La progettazione è stata incaricata all’ Ing. Costantino Tascone. Ad aggiudicarsii lavori è stato un raggruppamento temporaneo di impresa costituito da “Grassi Ediliziasrl” e “Cicchini Impianti” ( RUP è l’Ing. Luca Giammichele e Dirigente del Settore

l’Avv.Luca Mastrangelo).

-Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia”, in via della Libertà: il cantiere aperto nei giorni scorsiha ad oggetto un intervento di rifacimento del manto di copertura e cornicioni della Scuola.I lavori sono stati aggiudicati dalla Ditta “Edil Cicchini srl” con sede in Roccascalegna perun importo pari ad euro 50 mila circa(Rup è la Dott.ssa Francesca Gizzarelli dell’UfficioServizi e Manutenzione e Dirigente l’Avv.Stefano Monteferrante). Subito dopo dovrannoiniziare i lavori di miglioramento sismico per un importo finanziato dal MIUR di euro250 mila circa.

“Arriveranno inoltre altre risorse per l’edilizia leggera stanziate dal Governo perfronteggiare il problema del rientro a scuola a causa dell’emergenza Covid 19. Ringrazio ilpersonale dei diversi settori coinvolti (Lavori Pubblici e Manutenzioni), oltre che i colleghidi Giunta Forte e Barisano. La realizzazione di questi progetti importantissimi richiederà un lavoro ingente affinchédurante l’estate vengano portati a compimento gli interventi,sapendo che non c’è un minuto di tempo da perdere. Il Governo ha inoltre inteso snellire lelungaggini burocratiche grazie ai poteri commissariali assegnati ai Sindaci, ed ai Presidentidelle Province nel decreto scuola”- ha concluso l’Assessore Anna Bosco.

Categoria: