Vasto - News

ospedale vasto

Vasto :gli inconveniente della radiodiagnostica saranno risolti

VASTO | Il Consigliere Regionale Dott. Mario Olivieri , Presidente della V Commissione Salute del Consiglio Regionale comunica di aver ricevuto dal Direttore Generale della Asl, dott. Flacco, precise

assicurazioni circa la urgente risoluzione dei gravi inconvenienti riscontrati nei servizi di radiologia diagnostica del nosocomio vastese che, da oltre un mese , non effettuano prestazioni riservate agli utenti esterni all’ospedale, nonostante l’impegno profuso dal personale sanitario addetto (medici- tecnici- infermieri e operatori sanitari).
Ricordiamo che la causa , stigmatizzata dal Movimento Politico Il Nuovo Faro e dall’ Ing. Edmondo Laudazi , era stata attribuita alla avvenuta diminuzione del numero di medici refertisti disponibili che, nel frattempo , sono stati trasferiti, pensionati e/o non sostituiti.
Tale situazione , che ha comportato e che comporta quotidianamente gravi disagi all’utenza , dirottata su altri presidi ospedalieri provinciali, distanti decine di chilometri , dopo mesi di attesa per le prenotazioni, è stata affrontata con decisione ed ha visto un risolutivo intervento da parte del presidente della G.R,A. Luciano D’Alfonso , il quale ha prontamente firmato un decreto commissariale che consentirà di porre rimedio alla drammatica situazione nel giro di un paio di settimane.
Il Nuovo Faro, nel prendere atto della comunicazione ricevuta , fa presente che vigilerà con attenzione sull’operato dei responsabili del perfezionamento della pratica , precisando che gli stessi saranno chiamati a rispondere del proprio operato e delle gravissime inefficienze che mortificano tuttora la sanità pubblica della regione e favoriscono la sanità privata , riducendo drasticamente la qualità e la quantità del livello di assistenza sanitaria dedicata ai cittadini del vastese.
L’ing. Laudazi ed il Nuovo Faro, impegnano il Presidente della V^ Commissione Salute, Dott. Mario Olivieri ad attivarsi ulteriormente e a presentare ,comunque, una apposita interpellanza per la risoluzione immediata dei precisati e degli altri problemi che caratterizzano il funzionamento dell’ospedale “San Pio”, quali l’aumento degli spazi del Pronto Soccorso e dell’Obitorio , la attivazione della emodinamica, e – soprattutto -, l’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo Ospedale.
La difesa dei livelli di assistenza e di prevenzione ed il miglioramento dei servizi sociosanitari del vastese costituiscono , infatti , un obbiettivo irrinunciabile della propria azione amministrativa .

Ing. Edmondo Laudazi