Vasto - News

vasto sicurezza

I virtuosi della sicurezza in musica. Flash Mob musicale a Vasto

VASTO | La Teamservice Srl di Vasto, nell’ambito del Roadshow Italia Loves Sicurezza, organizzato dalla fondazione LHS, celebra la chiusura del mese della sicurezza, con un flash mob per promuovere

la diffusione di una nuova cultura della sicurezza sul lavoro…. e non solo. - DI SICUREZZA….VIRTU’, I virtuosi della sicurezza in musica – VENERDÌ 27 MAGGIO 2016 ORE 18:00 P.zza L.V. Pudente, VASTO (CH).
Tutti in piazza per festeggiare la SICUREZZA con un Flash Mob musicale organizzato dalla Teamservice Srl – Organismo di formazione accreditato presso la Regione Abruzzo per la formazione continua e superiore – in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo N. 1 “Salvo D’Acquisto” di San Salvo, dirigente scolastico Daniela Bianco, e il Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto - Liceo Musicale, dirigente scolastico Maria Grazia Angelini. A dirigere la giovane orchestra, in qualità di Maestro Concertatore, sarà il Prof. Fausto Esposito, Direttore del coro sarà, invece, la Prof.ssa Tania Buccini, con il coordinamento dei docenti di strumento musicale di entrambi gli istituti scolastici. Un’occasione per sensibilizzare e diffondere in maniera nuova e non convenzionale una maggiore consapevolezza sul tema della salute e sicurezza non solo sui luoghi di lavoro, ma anche in casa, per strada, a scuola e per promuovere l’adozione di comportamenti più sicuri e virtuosi. Il Flash Mob Musicale si colloca a conclusione del mese della sicurezza, apertosi il 28 Aprile 2016 con la “Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro” e celebrato dalla Teamservice Srl con un ciclo di interviste dal titolo “DI SICUREZZA…VIRTU’”, realizzate in collaborazione con la redazione di Zonalocale di Vasto, e raccolte presso realtà aziendali del territorio leader nell'ambito del rispetto della normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
In particolare sono state coinvolte la Pilkington Italia- NSG Group di San Salvo, la Midal Srl di Vasto, e il Consorzio Intercomunale C.I.V.E.T.A. di Cupello; ad aprire il ciclo di interviste è stato, invece, Lorenzo Fantini Giuslavorista ed Esperto delle Politiche di Prevenzione, già Dirigente (anni 2003 - 2013) della Divisione salute e sicurezza del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. L’iniziativa della Teamservice Srl si colloca nell’ambito del Road Show Italia Loves Sicurezza, organizzato dalla Fondazione LHS – Leadership in Healt e Safety – con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza dei fattori che minacciano salute e sicurezza e per promuovere l’adozione di buone prassi in grado di ridurre le circa 1.000 morti all’anno dovute a incidenti sul lavoro riconducibili, principalmente, a comportamenti errati. Italia loves Sicurezza 2016 è stato presente in oltre 50 città italiane con un calendario che ha previsto più di 80 eventi tra i quali laboratori didattici per bambini, spettacoli teatrali, workshop, mass training di rianimazione pediatrica e di massaggio da ufficio per promuovere il benessere sui luoghi di lavoro. Una copertura territoriale molto ampia, resa possibile grazie alla sinergia di oltre 80 ambasciatori della sicurezza che hanno organizzato un evento nella propria città, con l’obiettivo di parlare di sicurezza in modo nuovo. Diffusione di una nuova cultura della sicurezza che deve partire, quindi, dalle nuove generazioni, “virtuose” come gli oltre 100 giovani musicisti che testimonieranno, con la loro presenza e il loro impegno, e la loro musica, l’amore per la sicurezza!

Maestro Concertatore: Prof. Fausto Esposito
Direttore del Coro: Prof.ssa Tania Buccini
Docenti di strumento musicale - Istituto Comprensivo N. 1 “Salvo D’Acquisto” di San Salvo - Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto - Liceo Musicale Sponsor della Manifestazione: Todis Vasto, Corso Giuseppe Mazzini.

Categoria: