Vasto - News

729163EF E8BE 40DD B6FD 26E003D11C12

Azioni di “zoombombing” durante l’open day all’Ic1 di Vasto 

Tramite la Polizia Postale la denuncia del Dirigente Scolastico 

È stato un open day allucinante quello della Scuola Primaria Ic1 Vasto, che oggi pomeriggio ha dato vita a un incontro online con le famiglie dei potenziali futuri studenti per presentare la scuola e le sue peculiarità. 

A rovinare l'appuntamento è stato un vero e proprio "attacco hacker". Persone esperte sono riuscite a inserirsi nella piattaforma "Meet Google" su cui era stato organizzato l’evento, con identità falsa e hanno trasmesso video pornografici e audio di bestemmie, senza la possibilità di estrometterli dall’incontro. L’uscita di tutti i partecipanti dall’incontro ha messo fine all’incubo. 

Tramite la Polizia Postale il Dirigente Scolastico denuncia il gravissimo evento, diffusamente noto con il termine di “Zoombombing”, che è in genere messo in atto da chi conosce bene i meccanismi della rete ed è pronto a servirsene per fini diversi, incurante delle pesanti sanzioni previste per questo tipi di reati. 

Il Dirigente Scolastico informerà quanto prima delle prossime date degli open day e delle nuove modalità di condivisione. 

Istituto Comprensivo 1 Vasto 
Categoria: