Vasto - News

 347FE8FB 5BE4 4F1A B964 066B4B6E2E8D

I Giochi del mare, oltre 200 atleti da domani a Vasto per sfidarsi in acqua e sulla spiaggia

Da domani a Vasto prende il via la diciottesima edizione dei Giochi del Mare, le ‘olimpiadi’ degli sport estivi, organizzati dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee). La manifestazione è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte tra gli altri il presidente

della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e l’assessore allo Sport del Comune di Vasto Carlo Della Penna.
L’evento realizzato in collaborazione con la Regione Abruzzo, il Comune di Vasto, la Guardia Costiera, la Asl Lanciano Vasto Chieti e la Protezione civile prevede cinque giorni dedicati allo sport adottando tutte le necessarie attenzioni, per rendere la manifestazione sicura per atleti e spettatori. Il programma sarà molto ricco, oltre alle tante attività sportive previste in spiaggia, come Beach Soccer, Beach Volley, Beach Rugby, Bocce Beach, Tennistavolo, ci saranno anche quelle in acqua, soprattutto inerenti la pesca sportiva e il nuoto.

“Il nostro mare e le nostre spiagge - ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna - sono pronte ad accogliere questo importante evento. Grande soddisfazione perché si tratta di una avventura emozionante che consentirà di mostrare la nostra Città. Oltre duecento atleti si sfideranno in acqua e sulla spiaggia fino all’8 giugno. Manifestazione che apre nel migliore dei modi l’arrivo dell’ estate.”

“Ci auguriamo - ha aggiunto l’assessore con delega allo Sport e al Turismo, Carlo Della Penna - che la nostra Città porterà fortuna alle atlete, Livia Bregonzio e Ilenia Colanero, che tenteranno di battere i record di apnea. I giochi del mare rappresentano una bella vetrina per la promozione di Vasto e le cinque giornate di eventi sono il modo migliore per tornare a vedere le gare con la partecipazione dl pubblico. Ai tanti ragazzi che nel periodo di pandemia non hanno potuto praticare attività sportiva, verrà data la possibilità di tornare a divertirsi con lo sport. Siamo certi sarà una gran bella festa. Un ringraziamento alla Regione e a tutti coloro che hanno permesso di realizzare questo evento ”.

Grande attenzione verrà data anche alla salute: in collaborazione con l’Asl di Chieti e Vasto. Sono previsti degli screening cardiologici gratuiti. Grazie alla collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, saranno realizzati i ‘percorsi del gusto’ con gli studenti delle scuole d’Abruzzo.

Categoria: