Vasto - News

225590B3 6B63 4895 9518 42E861357346

Grande partecipazione alla seconda edizione de “I Colori della Solidarietà” 

La villa comunale si è popolata di tantissimi bambini, famiglie, associazioni, artisti, in una grande occasione di condivisione dalle 16 alle 23

E’ stata una grande festa la seconda edizione dei “I colori della solidarietà”, sabato 21 agosto dalle 16 alle 23, con la partecipazione di tantissime associazione di volontariato, quelle che hanno partecipato in modalità diverse al progetto regionale “Per te in Volo: PERsone,

Tempo, Inclusione e VOLOntariato”: che vede la Ricoclaun come associazione capofila insieme a: Un Buco nel TettoCircolo Cb San Vitale di San SalvoAmici di Zampa Alzh-A La Vita,  anche con la collaborazione dell’Avis Vasto, Anffas Vasto, Admo Vasto, Consulta Giovanile, FISA, Lory a Colori, Bottega Incontro per riqualificare e donare nuova bellezza ad una zona della villa negli ultimi anni degradata. 

Tantissimi gli stand, le attività, i laboratori, gli spettacoli che hanno visto il coinvolgimento soprattutto di tantissimi bambini. Alla pista di pattinaggio la mostra fotografica con 64 scatti fotografici ha testimoniato l’impegno del volontariato di Vasto nell’Agenda 2030 e l’importanza del terzo settore nel nostro territorio. Molto coinvolgente è stato il momento di preghiera con Don Domenico Spagnoli,parroco di Santa Maria Maggiore, all’inizio della manifestazione per un momento di incontro tra tutte le associazioni, per testimoniarne il valore, l’incontro, la condivisione. A seguire tantissime attività. La Ricoclaun ha proposto la street art “lascia il tuo segno”, con un grandissimo foglio di plastica sulla pista di pattinaggio, dove ogni bambino ha potuto esprimere la sua creatività, e colora Vasto, con un foglio lungo 20 metri dove era disegnata la nostra città, delle case e alcuni simboli importanti, come la bagnante, il castello Caldoresco, Piazza Rossetti, la Torre di Bassano ecc. Tantissimi sono stati i bambini che durante tutto il pomeriggio hanno colorato un pezzettino di questa città, con un grande effetto finale. 

Tanti gli stand delle associazioni: il Buco nel Tetto ha creato un originale laboratorio per la realizzazione del braccialetto “la cuoricina della solidarietà”, Lory a Colori ha proposto un laboratorio di uncinetto. Interessanti gli stand anche di Avis, Admo, Avi, Amici di Zampa che hanno consentito la conoscenza delle loro importanti attività legate al nostro territorio. La Consulta giovanile ha partecipato con un laboratorio “Dalla parola al disegno”, la Bottega Incontro ha proposto unlaboratorio di Yoga per Bambini con Lorena Rupp e l’estemporanea di pittura dell’artista Giovanni Peluso, che ha realizzato nel pomeriggio un bellissimo quadro che rappresenta l’importanza dell’unione mediante un sorriso. Il consorzio Matrix ha proposto un interessante laboratorio per la realizzazione di rifugi e mangiatoie per uccelli. LaCreta Rossa ha realizzato un laboratorio “Artisticamente” con la decorazione di elementi in ceramica. Teacher Jaklinaha fatto laboratori in inglese dal titolo “Caccia al bosco”. Lidia Vallarolo ha realizzato un interessante laboratorio di pon pon di lana. Patrizia Yoga ha realizzato un’attività di Yoga in Armonia e BellezzaCinzia Corti ha proposto un laboratorio “Emozione coi Sassi” per la realizzazione di sassi decorati. La FISAha proposto attività conoscitive sulle unità cinofile da ricerca e soccorso in superficie e da soccorso acquatico. La Scuola dell’Infanzia Bianconiglio: ha proposto il laboratorio “La città della gentilezza, Letture, colori e pensieri gentili per riscoprirci felici. Il Nuovo Centro BenessereChange Junior ha consentito la realizzazione di tantissime attività all’insegna del sano sport e della crescita personale per superare sempre nuove sfide con lo stile Change, con gare e premi.

Tantissimi gli spettacoli che si sono susseguiti dalle 17,30 alle 23. Il Mago Awax ha stupito tutti con le sue magie sorprendenti, I Malati Immaginari con la loro musica Dream Pop, Anna Maione con le sue bellissime canzoni napoletane, accompagnata dal maestro Marco ValleseLino D’Avinocon una nuovissima canzone e tanti successi, Lili Stefanova Pignatelliha stupito tutti con la sua voce da soprano lirico, e nel bis emozionante è stato il duetto tra Lili Stefanova Pignatelli e Anna Maione, per la prima volta insieme sul palco. Tantissimi i balli di gruppo proposti dalla scuola di ballo Dance Passion di Rosina e per terminare il concerto della Corale Pop Warm Up con il maestro Sandro Bronzo, con un repertorio di grande coinvolgimento. 

La bellezza della villa comunale è stata la cornice ideale per tutte queste bellissime attività che hanno consentito soprattutto ai bambini di vivere esperienze diverse, originali e anche educative, perché ci si divertiva imparando qualcosa. Una grande festa per esprime l’importanza della sinergia, tra enti, associazioni, artisti, palestre, ognuno con la sua peculiarità ma che insieme agli altri ha acquistato nuova luce. Una rete importante soprattutto di persone speciali che hanno voluto donare alla città un momento di serenità, di divertimento, di partecipazione. Le tantissime persone che sono passate alla villa ieri, tutto il pomeriggio fino alla fine hanno testimoniato la loro gratitudine.   

Rosaria Spagnuolo
Ricoclaun 
Categoria: