Vasto - News

tesori segreti di vasto

Inaugurazione mostra 'Tesori segreti di Vasto'

VASTO | Domani, sabato 28 maggio, alle ore 17.30 a Palazzo Mattioli, in corso De Parma, verrà inaugurata la mostra “Tesori segreti di Vasto”. La mostra sarà aperta tutti i giorni, fino al 5 giugno,

dalle 17.30 alle 20.30 e la domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30. In occasione dell’inaugurazione ci sarà un discorso introduttivo del cavalier Giuseppe Catania, presidente dell’Associazione Vastese della stampa e l’esibizione del coro “Voci dalla Torre”, che eseguirà canti della tradizione abruzzese.

L’idea di una mostra fotografica, per raccontare quei tesori nascosti della città che meriterebbero di essere valorizzati, è nata dall’esperienza del blog “Torno a Vasto se…”, di Patrizia Di Cicco. Il fotografo Federico Dessardo ha portato avanti un lavoro di documentazione su tanti tesori che Vasto oggi nasconde e che si vuole portare all'attenzione degli appassionati e di tutta la cittadinanza per promuovere un loro recupero ed un loro riutilizzo a fini sociali, culturali e turistici. L'aiuto quotidiano di Antonio Ottaviano, presidente dell'associazione Vigili del Fuoco in congedo ONLUS, che meritoriamente mantiene molti luoghi storici di Vasto altrimenti abbandonati, ha consentito di visitare e documentare luoghi altrimenti ai più sconosciuti e inaccessibili. Umberto di Cicco ha curato la mostra, effettuando inoltre le ricerche storiche e la produzione dei supporti didattici. Il lavoro di tutti coloro che hanno consentito la realizzazione della mostra è stato assolutamente gratuito. La raccolta di fondi sulla rete ha consentito di pagare le spese di allestimento, mentre il progetto di comunicazione è stato interamente sponsorizzato dalla società Exagogica. Il Comune di Vasto ha concesso all'iniziativa il suo patrocinio e la disponibilità delle sale espositive.

Il risultato del progetto è un insieme di immagini che ci rivelano quale importante patrimonio sia ancora nascosto nella nostra Vasto e ci invitano a non considerarlo solo come un retaggio del passato, ma, piuttosto, come un potenziale per il nostro futuro. La mostra sarà proprio l’occasione per scoprire quanti tesori nascosti, e forse sconosciuti anche a molti vastesi, sono presenti nella nostra città. Ma dalla scoperta, poi, dovrà partire un’accurata opera di valorizzazione e ri-utilizzo, per il bene di tutta la comunità.

locandina tesori segreti di vasto

Categoria: