Vasto - News

scavi schiavi

Visita guidata al Museo Archeologico ed all’Area Sacra dei Templi Italici di Schiavi di Abruzzo

VASTO | Uno dei pilastri che sorreggono dal 1955 l’attività sociale di Italia Nostra è la convinzione che la Tutela passa necessariamente attraverso la Conoscenza. Per questo motivo

la sezione di Italia Nostra del Vastese ha organizzato negli ultimi anni una serie di visite guidate ai resti della romana Histonium, al Museo Archeologico “Luigi Marchesani” di Vasto, al Parco Archeologico del Quadrilatero, al Museo Archeologico di Monteodorisio ed a noti monumenti extra-regionali.
Tale percorso di conoscenza continua con la visita guidata al Museo Archeologico di Schiavi di Abruzzo ed all’Area Sacra dei Templi Italici domenica 12 giugno 2016.
L’iniziativa è aperta a tutti e si avvale della preziosa collaborazione del Comune di Schiavi di Abruzzo.
L’Area Sacra
Ubicato nel settore orientale dell’antico del Sannio Pentro, il sito si trova ad un’altitudine di poco inferiore ai 1000 m s.l.m., a circa 3 km dall’abitato moderno (1172 m s.l.m.) ed è noto nella letteratura archeologica per i resti di due templi sannitici ed in generale per gli interessanti ritrovamenti qui effettuati negli ultimi decenni.
I due templi che campeggiano nell'Area Sacra sono di estremo interesse per la storia dell'architettura etrusco-italica, sia per l’articolazione delle parti sia per la decorazione applicata in terracotta.
Una particolare curiosità suscitano i votivi anatomici qui rinvenuti, che gettano una luce di suggestione sul misterioso universo delle pratiche cultuali popolari antiche.Nell’Area Sacra l’attività cultuale sembrerebbe continuare senza interruzione dall’età ellenistica fino alle soglie del XIV secolo, quando il sito fu sepolto da una frana. Sempre alla sfera del sacro sembra riconducibile la presenza, nelle immediate vicinanze dell’Area Sacra, di una necropoli che ha sinora restituito sepolture databili dalla fine dell’età del Bronzo (XI secolo a.C.) all’epoca tardoromana (IV secolo d.C.).
Il Museo Archeologico di Schiavi di Abruzzo
Il MASDA vuole far conoscere al pubblico la storia di uno dei santuari italici meglio conservati e studiati del Sannio Pentro, proponendo all’attenzione del visitatore una selezione dei reperti più significativi, illustrati da un accattivante sistema di comunicazione.
Le scelte progettuali del Museo, condizionate anche dalla disponibilità degli spazi messi a disposizione del Comune, immettono il visitatore in un percorso obbligato ad anello, che approfondisce due tematiche principali: l’Area Sacra, con un’analisi delle soluzioni architettoniche adottate nei due templi ed i rituali ad essi collegati; le sepolture ed i riti funerari, coi ricchi corredi di prima età imperiale provenienti dalle tombe ad inumazione e ad incinerazione rinvenute nella vicina necropoli.
Lo spazio espositivo è stato realizzato con una finalità essenzialmente didattica utilizzando vari tipi linguaggi comunicativi, che giocano coi colori, i suoni, la luce, le immagini, e dando largo spazio alle installazioni tridimensionali volte a "spiegare" in maniera diretta al visitatore alcune delle tematiche più rilevanti tra quelle trattate nell’allestimento.
Informazioni sul MASDA https://www.facebook.com/museoarcheologicodischiavidiabruzzo/ Programma del 12 giugno: ore 9,00: ritrovo al Museo Archeologico di Schiavi di Abruzzo (Piazzale Purgatorio) per la visita guidata ore 10,30: visita guidata all’Area Sacra dei Templi Italici ore 12,30: fine dell’attività. Per l’eventuale pranzo al ristorante “I Templi Italici” prenotazione obbligatoria entro GIOVEDì 9 giugno a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Info sull’attività https://www.facebook.com/events/526422787564658/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.