SAN SALVO | Chi da ieri ha digitato sansalvomare si è trovato di fronte un nuovo sito. Nuovo nel senso grafico, più scorrevole, più immediato e visibile sugli smartphone, insomma più pratico
e speriamo anche più veloce nella informazione. Di questo restyling si è occupata Vitalina, che è l’editrice del sito, oltre che web master. Devo dire che ha fatto un ottimo lavoro, che a me personalmente piace e che spero piacerà anche a chi ha la bontà di leggerci.
Nel nuovo sito, lei ha inserito la parte relativa al Prodotto Topico, che si avvia a diventare un percorso di studio e conoscenza nei territori ben oltre la nostra città, per la quale speriamo diventi occasione di crescita culturale: col Topico si attivano confronti ed occasioni di socializzazione comprensoriali ed interregionali.
Vitalina ha inserito anche l’informazione. Per la verità sono stato tentato di dirle di fare un blog (alla Lilly Mandara, per intenderci), ma sarebbe stato il mio blog, con i miei editoriali ed il Topico. Forse sarebbe stato giusto, ma presuntuoso. E per questo, continueremo ad inserire le notizie, anche se – diciamolo francamente – in era digitale, con la iper diffusione di addetti stampa e facebook che impera, le notizie si trovano ovunque. In qualche caso li si trova prima che in altri ovvero nei siti più cliccati, perché, oramai, se uno sta sull’autostrada e resta bloccato va a vedere in rete se c’è qualche notizia sul blocco. Chi deve vendere gli spazi pubblicitari ovviamente cerca di “uscire” prima per avere più click e dimostrare agli inserzionisti che il sito è visto e quindi conviene fare la pubblicità. Nel caso di sansalvomare invece la pubblicità non c’era e non ci sarà per scelta editoriale. Quindi ci interessa relativamente la velocità e la quantità dei click. Per carità ci fa comunque piacere essere seguiti, ma non viviamo attraverso questo. Per cui questo nuovo sito sarà in continuità col precedente relativamente alle analisi ed alle riflessioni, nel senso che Vitalina, bontà sua, ha inserito nella parte sinistra per chi legge (dove i giornali mettono gli articoli fondo) i miei editoriali.
Ricapitolando, nella parte delle notizie topiche e degli editoriali c’è una sostanziale continuità. Nella parte della informazione (con la pubblicazione delle notizie) sarà l’editrice ad inserire i pezzi e qui potrà esserci la novità, soprattutto in ordine ad una velocizzazione, non per l’aumento dei click a fini pubblicitari, ma per dare un servizio più tempestivo.
Circa la linea editoriale, di cui invece continuo a rispondere io, auspico che i commenti (che ora, diversamente da prima, appariranno) possano aiutarci nell’aspirazione vera di questo sito o blog o piattaforma (chiamatelo come vi pare), che è quella di essere cittadini nella città. Ovvero persone libere che esercitano i propri diritti costituzionalmente garantiti ed esprimono le proprie idee senza paura del potere o timori reverenziali. In un epoca in cui i diritti vengono continuamente messi in discussione dal mercato, dal conformismo, dal paraculismo, dalla precarizzazione sociale e dalle stesse nuove tecnologie che massificano facendoci credere unici c’è ancora bisogno di chi parla, continua a parlare e continuerà a parlare, come ebbe a dire un vecchio italiano, che ho ammirato per il suo coraggio e che ho avuto l’onore di andare a salutare quando da convalescente si preparava a morire esule, ma con la schiena dritta.
Brava Vitalina per questo lavoro.
Ods