Inclusione di Sansalvomare

canapa

Pagano commenta il progetto di Sebastianelli e Zanetti

Il progetto Campo libero sull’economia della canapa realizzato da Andrea Sebastianelli e Stefania Zanetti (trentina) nell’università Libera di Bolzano è un Progetto  non solo sostenibile ed innovativo, ma va a rivalutare  la nostra cultura e le nostre tradizioni.

Infatti la canapa è un prodotto antico ed attuale insieme: va verso il futuro  è un prodotto ecostenibile che fa bene all’ambiente, alla salute della collettività e al consumatore. Con questo Progetto, i soldi delle Banche vengono investiti  nell’economia del territorio e questo chiama Finanza etica: significa che i risparmi vengono investiti nell’economia sostenibile e reale. Questa, iniziativa, come le altre star-up simili però vanno seguite ed incentivate fino al consumatore finale  che è sempre più esigente e anche se non sempre  e bene informato  quanto acquista i prodotti. I prodotti derivanti dalla canapa sono prodotti che difendono l’ambiente e quindi la salute , perché sostituisce la plastica  e possono essere utilizzati pure come tessuti naturali e come alimenti sani. La canapa sostituisce in modo produttivo ed economicamente conveniente il petrolio. In Italia da alcuni anni si sta affermando nell’economia  alternativa ed in un mercato di nicchia i

 prodotti derivanti dalla canapa. Essi vanno dalla carta ai tessuti, materiali per l’edilizia ai semi di canapa  che previene e corregge le malattie cardiovascolare perché  sono ricchi di omega tre e sei e viene utilizzato per produrre molti alimenti  sia come seme, farina ed olio. Attualmente, in Italia rappresenta una nicchia di mercato. Questi prodotti si trovano nelle vendite on line o nelle erboristerie e punti di vendita bio. Il progetto va  sostenuto in tutta la filiera, in quanto i esiste la realtà del mercato globale che è competitivo sia  nella qualità, che nella quantità dei prodotti . Oggi per essere competitivi e restare sul mercato, questi prodotti devono utilizzare la filiera corta o diretta on line: solo così possono arrivare ad un consumatore consapevole  disposto ad acquistare prodotti di qualità.

Angelo Pagano