Vasto - News

francesco prospero

Piste ciclabili Vallone Lebba e Vasto Marina quale futuro? Quando i lavori di manutenzione?

VASTO | L’appalto per la realizzazione della “Via Verde”, che sarà uno dei  percorsi ciclabili più suggestivi d’Europa, di elevato pregio ambientale e naturalistico  che, trasformando l’ex tracciato ferroviario, si estenderà da Pescara sino al confine del Molise,

ci offre lo spunto per tornare a parlare delle Piste Ciclabili già presenti sul nostro territorio. Le stesse, a pochi anni dalla loro inaugurazione, versano in uno stato di grave abbandono o, comunque, necessitano di urgenti opere di manutenzione. 

Infatti, se da un lato non possiamo che essere soddisfatti ed orgogliosi di quanto si sta per realizzare sull’ex tracciato ferroviario, dall’altro non possiamo evitare di sollecitare l’attenzione dell’amministrazione comunale sulle piste ciclabili, di sua stretta competenza, presenti sul nostro territorio.

Non è possibile, infatti, che la Pista Ciclabile del Vallone Lebba, costata circa 700 mila euro di soldi pubblici, sia ad oggi completamente abbandonata a se stessa, mentre quella di Vasto Marina, ancora priva di illuminazione, sia bisognosa di urgenti interventi di manutenzione che da troppo tempo non vengono effettuati.

L’amministrazione comunale, oltre a salutare con soddisfazione la cantierizzazione della Via Verde, deve attivarsi per restituire dignità alle Piste Ciclabili di sua stretta competenza, recuperando dall’abbandono quella del Vallone Lebba e, nel contempo, evitando che la stessa sorte tocchi alla pista ciclabile di Vasto Marina che, da troppo tempo, a differenza della parte che insiste sul territorio di San Salvo, non è interessata da interventi di manutenzione.

Con l’interpellanza “PISTA CICLABILE VALLONE LEBBA, QUALE FUTURO? PISTA CICLABILE DI VASTO MARINA, QUANDO I LAVORIDI MANUTENZIONE?”, porterò la discussione nell’Aula Consigliare con l’augurio che l’amministrazione comunale restituisca alla collettività la piena funzionalità delle due importanti opere pubbliche.

Avv. Francesco Prospero (Consigliere Comunale della Lista Progetto Per Vasto)

Categoria: