San Salvo - News

IMG 8621

Per la 29ª volta San Salvo riceve il riconoscimento della Bandiera Blu

San Salvo ha ricevuto oggi a Roma il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu 2026, confermandosi ancora una volta tra le località costiere d’eccellenza per qualità delle acque, servizi e attenzione all’ambiente.

Leggi tutto...

IMG 8324

Sicurezza stradale e consapevolezza: il Lions Club San Salvo incontra gli studenti

Un’importante iniziativa dedicata ai giovani e alla cultura della prevenzione è in programma giovedì 30 aprile, dalle ore 9:00, presso l’Aula Magna dell’I.P.S.I.A. di San Salvo.
Leggi tutto...

IMG 8271

25 Aprile 2026 – Anniversario della Liberazione 

In occasione dell’anniversario della Festa della Liberazione, l’amministrazione comunale di San Salvo invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia commemorativa che si terrà il 25 aprile 2026.

Leggi tutto...

IMG 8619

Al via i lavori previsti dal progetto PINQuA, con la cantierizzazione della Villa Comunale e del parco di Piazza Sardegna (complesso ICEA).

L’avvio degli interventi rappresenta un passaggio concreto nel percorso di rigenerazione urbana e valorizzazione del centro cittadino promosso dall’Amministrazione, con l’obiettivo di restituire alla comunità spazi più moderni, accessibili, funzionali e vivibili.

Leggi tutto...

IMG 8308

25 Aprile 2026 – Anniversario della Liberazione, 
questa mattina la cerimonia commemorativa 

La giornata ha avuto inizio in Piazza Papa Giovanni XXIII, da cui è partito il corteo verso il Monumento ai Caduti, dove si è tenuta la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, delle associazioni della città e combattentistiche e d’arma, delle scolaresche, della banda, dei volontari e di numerosi cittadini.

Leggi tutto...

IMG 8269

Al via le domande per i rimborsi delle spese ai malati oncologici

L'assessorato alle Politiche Sociali guidato dall'assessore Gianmarco Travaglini informa che è stato pubblicato dalla Regione Abruzzo l'avviso per i rimborsi delle spese ai malati oncologici.

Fino al 22 giugno è possibile presentare domanda per ottenere un contributo economico se all’interno del nucleo famigliare è presente un componente affetto da patologia oncologica.

Leggi tutto...

IMG 8522

È SCOMPARSO SANDRO ALTIERI

È scomparso nella giornata di ieri Alessandro Altieri, per tutti Sandro. Era stato assessore comunale alla fine degli anni settanta e poi consigliere d'amministrazione alla Cassa di Risparmio di Chieti. Ma soprattutto imprenditore illuminato nel campo dell'agricoltura: da giovane col padre Nicola nel commercio agricolo in Corso Garibaldi, poi nel noto capannone all'imbocco della Statale Trignina ed infine coi figli nella produzione e vendita internazionale di vini a Fontefico.

Leggi tutto...

IMG 8273

𝑰𝒍 𝑮𝒆𝒏𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝑮𝒊𝒐𝒗𝒂𝒏𝒏𝒊 𝑭𝒂𝒍𝒄𝒐𝒏𝒆 – 𝒄𝒐𝒏 𝑪𝒂𝒕𝒆𝒍𝒍𝒐 𝑴𝒂𝒓𝒆𝒔𝒄𝒂 

Un appuntamento di grande valore civile e culturale per la nostra comunità: la presentazione del libro “Il Genio di Giovanni Falcone”, scritto dal magistrato Catello Maresca, protagonista in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata e voce autorevole nel racconto dell’eredità di Falcone.

Leggi tutto...

IMG 8248

CRONOLOGIA DI UNA TRADIZIONE

La traslazione delle ossa dei martiri cristiani dalle catacombe romane inizia nel VIII secolo (700 d.C) per riprendere alla metà del 1500 grazie al ritrovamento di una catacomba tra quelle abbandonate.

La traslazione inizia fondamentalmente per mettere in sicurezza le ossa dei martiri dalle invasioni barbariche e dalle infiltrazioni d'acqua.

Leggi tutto...