San Salvo - News

multopoli

“Multopoli sansalvese” , tre vigili dovranno risarcire l’erario

SAN SALVO | 61mila euro da restituire all’erario. E’ la conclusione della vicenda dei vigili urbani di San Salvo che portò al blitz della guardia di finanza del luglio2016. Secondo la Corte dei Conti a San Salvo

avrebbe operato un meccanismo consolidato di false attestazioni che”permettevano al comando di polizia municipale di adottare arbitrarie procedure”. A finire sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti era stata la gestione dei verbali di violazione del codice della strada e di altre sanzioni perle quali è competente la polizia municipale. Le casse pubbliche dovranno essere risarcite da benedetto Del Sindaco (ex comandante), Carmela Angela Felice e Angela Monaco.

L’indagine parti dopo la segnalazione del nuovo comandante dell’epoca che constatò”gravi irregolarità nella gestione dell’ufficio, con l’emersione di danni patrimoniali”. Secondo l’accusa, i tre vigili –come si legge nella sentenza –si sarebbero appropriati indebitamente di somme di denaro in contanti versate all’ufficio cassa “omettendo di incassare in tutto o in parte i proventi contravvenzionali” . Per dimostrare la dimensione del fenomeno, nella sentenza si parla,a titolo di esempio, di ben 122 verbali emessi da solo uno degli accusati risultati irreperibili.

Nell’agosto scorso è arrivata un’altra sentenza di condanna per l’ex dipendente del Comune di San Salvo che falsificava marche da bollo: era stato condannato al risarcimento di 42 mila euro.

zonalocale.it

Categoria: