Cultura

IMG 8400

TORNANO I «GIOVEDI ROSSETTIANI» 2024

L’apprezzata rassegna dei GiovediRossettiani, che negli anni scorsi ha visto alternarsi a Vasto, tra Palazzo d’Avalos e il Teatro Rossetti i più grandi scrittori italiani ed europei, riaprono i battenticon una nuova importante iniziativa teatrale intitolata Teatro di parola, un genere che mette in contatto speciale e privilegiato l’attore con lo spettatore, il quale partecipa, ascolta e immagina aprendo la propria coscienza agli eventi narrati.

Leggi tutto...

IMG 6213

“PIERO GILARDI. RIGENERARE LA NATURA” INAUGURAZIONE IL 4 AGOSTO AI MUSEI CIVICI DI PALAZZO D’AVALOS

Dal 4 agosto al 24 settembre 2023 nelle sale dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos a Vasto si terrà la mostra dal titolo “Piero Gilardi. Rigenerare la natura” a cura di Lorenzo Canova, organizzata dalla galleria Sangallo Arte Moderna. 

Leggi tutto...

IMG 5737

NICOLA GRATTERI E SABINA GUZZANTI DOMANI AI GIARDINI D’AVALOS PER L’ANTEPRIMA DEL FESTIVAL VASTO D’AUTORE

La seconda edizione del Festival Vasto d’Autore prenderà il via domani ai Giardini d’Avalos, con due appuntamenti d’anteprima e nomi importanti del panorama culturale italiano: il magistrato Nicola Gratterialle ore 19:00 e Sabina Guzzanti alle ore 21:00

Il terzo appuntamento previsto il 25 giugno con Rocio Munoz Moralesè stato rinviato a causa di impegni familiari dell’autrice.

Leggi tutto...

IMG 7916

DACIA MARAINI A VASTO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DELLA GIOVANISSIMA SCRITTRICE VASTESE RACHELE LUPI 

Dacia Marainiil 24 gennaio alle ore 17:00saràpresso l’Auditorium del Polo Liceale Pantini-Pudente di Vasto, per la presentazione del libro della giovanissima scrittrice vastese Rachele Lupidal titolo “L’Alba di un sole mai tramontato. La religiosità di Ignazio Silone”.

L’incontro moderato dal giornalista Giuseppe Rituccisarà anche occasione per la scrittrice poetessa e saggista Dacia Maraini di parlare del suo ultimo libro dal titolo “Vita Mia.

Leggi tutto...

IMG 5929

TORNA “MUSICA A PALAZZO”, GLI INCONTRI DI MUSICA ANTICA DI SCENA A PALAZZO D’AVALOS

Tra il 16 luglio e il 14 agosto la rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura

“È con grande orgoglio che presentiamo “Musica a Palazzo 2023 – Incontri di musica antica”, un’ambiziosa proposta culturale patrocinata dall’assessorato alla Cultura e curata dall’Associazione di Cultura Musicale “Coro Polifonico Stella Maris” da anni impegnata nello studio e nella diffusione della musica medievale e
rinascimentale e, più in generale, della cultura musicale.” A dichiararlo il sindaco Francesco Menna,

Leggi tutto...

IMG 5685

AL VIA IL FESTIVAL VASTO D’AUTORE, ANTEPRIMA E DATE DEGLI INCONTRI CON LA CULTURA, LA MUSICA, LE STORIE

“La cultura protagonista della stagione estiva a Vasto, con una rinnovata edizione del Festival Vasto d’Autore, iniziativa progettuale patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Vasto, che prenderà avvio con due serate d’anteprima con nomi importanti del panorama culturale italiano: il magistrato Nicola Gratteri,

Leggi tutto...

IMG 7847

IL DUO NOFERINI-TAMPALINI PER IL PRIMO CONCERTO DELLA STAGIONE 2024 AL TEATRO ROSSETTI

Due interpreti di fama internazionale ad affrontare pagine della nostra contemporaneità

“Strategie compositive nella scrittura contemporanea”, questo è il titolo del primo concerto della stagione 2024 del Teatro Rossetti di Vasto, in programma questo pomeriggio, domenica 14 gennaio, alle ore 18:00.
Due interpreti di fama internazionale ad affrontare pagine della nostra contemporaneità.

Leggi tutto...

IMG 5879

IL LIBRO VINCITORE DEL PREMIO STREGA, "COME D’ARIA" DI ADA D’ADAMO, SARÀ PRESENTATO SABATO A VASTO AI GIARDINI DI PALAZZO D’AVALOS

Vasto sarà la prima città a presentare il romanzo di Ada D’Adamo “Come d’aria” che ieri ha vinto il Premio Strega. Il libro, dell’autrice nata ad Ortona scomparsa due giorni dopo l’ingresso del romanzo nella dozzina finalista del Premio Strega, sarà presentato ai Giardini d’Avalos sabato 8 luglio alle ore 21.30, in occasione del Festival Vasto D’Autore.

Leggi tutto...

IMG 4846

A Vasto concorso a premi e mostra di pittura a Palazzo d’Avalos, dal 15 al 23 aprile

Doppio appuntamento in casa ACM di Vasto: il concorso a premi “L’allegoria dei segni zodiacali” e la mostra della “Bottega d’Arte di Sofya Abalmasova”. Le opere verranno esposte nella Sala Bontempo di Palazzo d’Avalos, dal 15 al 23 aprile 2023.

Leggi tutto...