News

IE’ SO DI SANDE SALVE…

Scritto da Sansalvomare

0F18BF2B B4D5 4EA2 A7E6 B8D7AE52C77D

IE’ SO DI SANDE SALVE…

Pier Paolo Pasolini definì la perdita dell’uso del dialetto come una tragedia. Con il passare degli anni, la lingua dialettale rischia di scomparire. San Salvo è uno dei paesi d’Abruzzo, che più di tutti ha subito la mescolanza di persone di diversa provenienza, pertanto il dialetto locale si trova in una situazione di forte frammentazione.

Ha scritto Raffaele Artese in una sua poesia:” Iè so de Sande Salve; so studjiète ‘nghì tanda sacrifècie e ‘nghi passiahune ma canda parle prùprie ‘nghi ‘ndenziàhune, iè parle coma parle mamm e tate”. Riusciremo a salvare questo retaggio culturale dei nostri nonni? Si potrebbe aprire una rubrica per gli appassionati della cultura dialettale salvanese riguardante aneddoti umoristici sugli aspetti della vita locale di un tempo.
PIPPI’
li sì ca ìre, chi la ruscértele ‘nzazzaràte di la feije di Lazzarìll z’è mmess a sbraità ca la matène, canda iè cacce lu fumìre da la stall, la pizz i andre dandr’a la case. I so détt: “ Ué, vrettacchiène sbruvugnàte, tinàte tre purce dentr’a la case e ti lamìnd ca pizz lu fumìre di li cavèll”. Si gnà m’arispòste: “ E’ llu vàre ca li purce pizz, ma, addàure sembre cchiù di tà! Pe la ‘ngazzatìhure, pi ppoche nì i so lliscète na zappunànn’a la cocce”.

(PEPPINO, lo sai che ieri quella  sporca lucertola della figlia di Lazzariìl,  si è messa a sbraitare che la mattina, quando caccio il letame dalla stalla, la puzza entra dentro  casa sua.  Le ho  risposto:” Sporca, svergognata,  hai  tre maiali dentro la casa e ti lamenti che puzza il letame dei cavalli”. Sai come  mi ha risposto: ” E’ vero che i miei porci puzzano, ma odorano sempre più di te”.Per la rabbia, per poco non le ho tirato  con la zappa alla testa.)

Michele Molino

Categoria: