Cultura

IMG 8855

Storie, luoghi, emozioni: ecco l’Abruzzo raccontato da Luca Mastrocola

Venerdì pomeriggio a San Salvo la presentazione del romanzo con l’autore

Un viaggio nella nostra terra, l’Abruzzo, fatto di passi ma anche di emozioni. A guidarci è la penna giovane e brillante dello scrittore Luca Mastrocola attraverso la figura di Caterina, protagonista del suo romanzo “Il cammino d’Abruzzo. Storie, luoghi ed emozioni” pubblicato da Masciulli Edizioni. Una storia che ci conduce lungo un percorso che corre come sempre sul confine sottile tra immaginazione e realtà, tra verità e fantasia.

Leggi tutto...

IMG 7426

A teatro con “Bastarde senza gloria” per rivendicare i diritti delle donne

Domenica 26 novembre, con ingresso gratuito, alle ore 17:00 nella sala teatro del Centro culturale Aldo Moro a San Salvo andrà in scena “Bastarde senza gloria” di Gianni Quinto con Francesca Gegia Antonaci, Manuela Villa, Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Eugenia Bardanzellu, Elisabetta Mandalari, Giulia Perini  per la regia di Siddhartha Prestinari.

Leggi tutto...

IMG 6263

I vincitori del premio letterario “Raffaele Artese – Città  di San Salvo – sezione letteratura per ragazzi

Ad aggiudicarsi l'undicesima edizione del Premio letterario “Raffaele Artese Città di San Salvo” nella sezione letteratura per ragazzi è stato Daniele Coluzzi con il libro "Io sono Persefone" (editore Rizzoli).

Sul podio, al secondo e terzo posto rispettivamente Annalaura Guastini con "Lila tre Codini"(editore Harper Collins) e Matteo Goggia con "Il segreto del gigante" (editore Salani).

Leggi tutto...

IMG 8384

Dalla terra all’intelligenza artificiale, convegno sul lavoro che cambia

A 74 anni dall’occupazione  di Bosco Motticce il punto sui tanti cambiamenti intervenuti 

San Salvo - “Dalle lotte per la terra e il lavoro all’intelligenza artificiale. Il lavoro che cambia”. E’ il titolo del convegno, in programma a San Salvo dopodomani 15 marzo, organizzato dall’associazione “Il bosco e la bandiera” in occasione del 74esimo anniversario delloccupazione del Bosco Motticce:l’epico episodio di lotta popolare per la terra, che nel lontano 1950 coinvolse centinaia e centinaia di sansalvesi.

Leggi tutto...

IMG 7413

Spettacolo teatrale “Dove io splendo” Venerdì 24 novembre Centro culturale Aldo Moro

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione Dafne ETS, in collaborazione l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di San Salvo, per sensibilizzare, prevenire e contrastare la violenza su donne e bambini propone una rappresentazione teatrale "Dove io splendo" liberamente tratta dal libro di Maria Grazia Calandrone "Dove non mi hai portata", finalista del Premio Strega 2023 venerdì 24 novembre alle ore 20:30 nella teatro del Centro culturale Aldo Moro.

Leggi tutto...

 IMG 6122

Matilde Brandi presenterà la serata finale della sezione giovani del premio Artese – Città di San Salvo

Sarà Matilde Brandi, showgirl, conduttrice televisiva, attrice, a condurre la finale dell’undicesima edizione del premio letterario “R. Artese Città di San Salvosezione ragazzi, che si terrà sabato 29 luglio a partire dalle ore 21 in piazza San Vitale.

Leggi tutto...

IMG 7724

“Poesia dell’essenza”, il libro di poetica di Laura D’Angelo

Il nuovo anno a San Salvo si apre all’insegna della cultura. Domani, mercoledì 3 gennaio alle ore 17:30, nella sala Leone Balduzzi della Porta della Terra, la docente di materie letterarie Laura D’Angelo presenterà “Poesia dell’essenza” per “Il Convivio Editore”. 

E' un’opera interrogativa, e come scrive l’autrice in quarta di copertina, perché "sonda la particolare vuotezza e criticità esistenziale che, oggi, non è relativa solo al singolo, ma coinvolge un intero percorso sociale e, finanche, storico…”.

Leggi tutto...

IMG 7203

A San Salvo la rievocazione storica delle Decime dell’Abate

Si respirerà aria medievale domenica prossima, 5 novembrea partire dalle ore 16:00,a San Salvo nel Parco del Quadrilatero con “Le decime dell’Abate dei santi Viti et Salvi de Trineo”, la rievocazione storica del XIV secolo organizzata dall’Assessorato alla Cultura.

Leggi tutto...

IMG 5989

San Salvo celebra Ignazio Silone e i 90 anni di Fontamara

“La settimana appena conclusasi è stata caratterizzata, sul fronte culturale, dall’attenzione che questa Amministrazione comunale ha riservato a Ignazio Silone e ai novant’anni di Fontamara. Due appuntamenti importanti con mostra documentaria ospitata nella sala Leone Balduzzi e l’adattamento teatrale dell’opera dello scrittore abruzzese.

Leggi tutto...