News

Progetti di pubblica utilità per percettori di Reddito di Cittadinanza: il Comune di Vasto ancora al palo

Scritto da Sansalvomare

AE51E5E3 D3F3 4C57 A6B7 399A5432B139

Progetti di pubblica utilità per percettori di Reddito di Cittadinanza: il Comune di Vasto ancora al palo

Sono passati ormai quattro mesi dall’ultimo annuncio dell’Assessore Marchesani che sosteneva di aver predisposto tre progetti di pubblica utilità da assegnare a 15 percettori del RdC. Nulla è stato fatto.

L’Amministrazione Menna, anche in questo caso, conferma di essere veloce negli annunci quanto lenta nelle realizzazioni.

Sindaco e Assessori si lamentano spesso e volentieri della carenza di personale ma poi, incomprensibilmente, rinunciano al supporto operativo di cittadini disponibili, a norma di legge, per eseguire lavori assimilabili a quelli di volontariato.

In relazione alle molte lamentele dovute all’abbandono dei rifiuti nei parchi, nelle aree a verde e nei quartieri periferici, suggeriamo all’Assessore Marchesani un progetto finalizzato alla sorveglianza ambientale di queste aree critiche nonché all’apertura e chiusura dei parchi che, come più volte da noi richiesto, non dovrebbero restare aperti durante la notte.

Altro progetto di pubblica utilità potrebbe essere l’assistenza agli anziani e ai disabili per la spesa alimentare.

Ci rendiamo conto che l’attuale stato di pandemia rende più difficoltose le opportunità di contributo lavorativo da parte dei percettori del RdC, ma molti Comuni hanno già dato il via a importanti progetti di pubblica utilità ed è quindi opportuno che l’Assessore Marchesani ponga termine al lungo letargo invernale e renda operativo quanto annunciato a novembre 2020, accogliendo, ove possibile, anche i nostri suggerimenti.

Categoria: