Altri Comuni - News

D2E84F46 D785 46F9 AF8A DEA45722741E

“Accogliamo con favore l’istituzione di un tavolo permanente sul lavoro a Vasto”

Accogliamo con favore la missiva del Sindaco di Vasto, Francesco Menna indirizzata al Governo, alla Regione Abruzzo, alla Provincia di Chieti e ai loro Sindaci, ai vertici aziendali e ai sindacati, sull’istituzione di un tavolo

permanente a Vasto sullo sviluppo del sistema produttivo e occupazionale del territorio.

Come Partito Democratico da tempo abbiamo sollevato e denunciato la drammatica vicenda occupazionale della Pilkington e l'incertezza aziendale della Denso. Contraddistintesi entrambe negli anni per qualità e professionalità divenendo un polo industriale importante per l’Abruzzo ed in particolare per il medio e alto Vastese, salvaguardare oggi la loro vita e il loro futuro, così come quello delle lavoratrici e dei lavoratori che in questi anni hanno dimostrato forte senso di responsabilità e sacrificio, è quanto mai necessario fare, è  un argomento oggi non più rinviabile.

Condividiamo pertanto le parole del sindaco Menna che sottolinea come la vicenda, acuitasi a seguito dell'emergenza Covid-19, sia “impattante a livello generale, ma nel territorio della Provincia di Chieti rischia di compromettere anni di duro e sinergico lavoro”.

Se non si agisce subito, le ripercussioni a cui il nostro territorio andrà incontro saranno drammatiche e catastrofiche.

Occorre pertanto intervenire e occorre farlo con immediatezza. Queste realtà, come ha sottolineato anche il sindaco Menna “rappresentano il 70% del PIL dell’Abruzzo e, mai come ora, condensano efficacemente la speranza di ripresa per l’intera nostra Regione”.

Gianni Cordisco, segretario del Pd Provinciale di Chieti

I Segretari del Pd del Vastese

Categoria: