Altri Comuni - News

IMG 1063

A Casoli apre la prima Casa di Comunità e nelle aree interne è l’ora dell’Infermiere di famiglia Schael: “Qui assistenza territoriale innovativa”

La prima Casa di Comunità ultimata in provincia di Chieti apre a Casoli. Un’opera realizzata a tempo di record, in soli 7 mesi, presentata questa mattina dal Direttore Generale della Asl Thomas Schael alla presenza di sindaci del territorio, del Direttore Agenzia Sanitaria Regionale Pierluigi Cosenza e in rappresentanza  della Regione l’Assessore Tiziana Magnacca e il Consigliere Nicola Campitelli.

Leggi tutto...

IMG 0663

Tumore all'ovaio di 30 chili, donna di 75 anni operata a Chieti

Non si spiegava un aumento esagerato delle dimensioni dell'addome, finché in preda a dolori lancinanti una 75enne residente nel Chietino si è recata in Pronto soccorso al "SS. Annunziata" dove gli esami radiologici hanno evidenziato la presenza di una massa nella zona pelvica. Ma il volume e il peso sono stati evidenti solo sul tavolo operatorio, quando il ginecologo Alessandro Lucidi e la sua équipe sono rimasti sbalorditi alla vista dell'enorme neoformazione da dover rimuovere, dal peso di quasi 30 chilogrammi. 

Leggi tutto...

IMG 0434

A Ortona al via i lavori della Casa di Comunità

Un nuovo cantiere aperto, questa volta a Ortona, dove oggi è stato dato avvio ai lavori per la realizzazione della Casa di Comunità. 

“Per la prima volta questa città potrà disporre di un polo unico di medicina  territoriale - ha detto Il Direttore Generale della Asl Thomas Schael - , nel quale trovare tutte le risposte attinenti l’assistenza primaria nelle 24 ore e tutti i servizi concentrati in un solo luogo. Con i progetti finanziati con fondi Pnrr, in tutta la provincia di Chieti diamo nuovo impulso alla sanità del territorio, sulla quale in passato  non era stato investito un centesimo, al di là delle buone intenzioni. L’alternativa all’ospedale passa per interventi come quello di Ortona e gli altri 14 progettati e in parte già avviati in tutto il Chietino”.

Leggi tutto...

IMG 0999

Esami anche di notte e nel week end, scendono i tempi di attesa nel Chietino

Da 21 mila a 800. Questo il salto compiuto dalla Asl Lanciano Vasto Chieti in sei mesi per dare una risposta agli utenti che erano stati semplicemente presi in carico dal Cup, o meglio collocati nelle cosiddette liste di galleggiamento in attesa di un appuntamento.

Leggi tutto...

IMG 0558

Autismo, primi pazienti trattati dalla Asl per la riabilitazione

Un passo avanti nell’assistenza ai pazienti con diagnosi di autismo. A compierlo è la Asl Lanciano Vasto Chieti nel campo della riabilitazione, a fronte dell’impossibilità delle strutture accreditate e contrattualizzate dalla Regione ad accogliere tutte le richieste di trattamenti.

Leggi tutto...

IMG 0416

Obesity day, all’ospedale di Chieti medici a disposizione dei cittadini

Giovedì 10 ottobre 2024 (ore 8-14) informazioni e consigli gratuiti su sovrappeso e obesità, sempre più “malattia sociale”

È una “malattia sociale” secondo l’Organizzazione mondiale della sanità: l’obesità e il sovrappeso favoriscono infatti molte patologie come il diabete, l'ipertensione, l'arteriosclerosi, l'insufficienza respiratoria, la calcolosi e anche alcuni tipi di tumore. 

Per fare prevenzione e sensibilizzare i cittadini sui rischi che ne derivano, il personale del “Centro obesità e disturbi alimentari” della Clinica medica dell’ospedale di Chieti,

Leggi tutto...

IMG 0787

Uso di antibiotici, l'esperto Asl: "Meno è meglio. No al fai-da-te"

Assumere antibiotici in modo sconsiderato, anche quando non necessario, è pericoloso, perché espone al rischio di sviluppare in futuro infezioni resistenti, che non rispondono più ai farmaci. E’ questo l’allarme rilanciato dalla Asl Lanciano Vasto Chieti facendo proprio l’appello dell’OMS,

Leggi tutto...

IMG 0543

La medicina di emergenza in Abruzzo: focus su infermieri e nuovi modelli organizzativi

Si ritroveranno a Chieti per due giornate di confronto serrato i Dipartimenti di Emergenza-Urgenza dell'Abruzzo, in occasione del Congresso regionale promosso dalla Asl Lanciano Vasto Chieti. Nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 ottobre sul tavolo ci saranno temi di diversa natura: da quelli clinici di stretta competenza dell'emergenza, quali la dissezione, il politrauma e le patologie tempo-dipendenti, a quelli di tipo organizzativo, a partire dal ruolo dell'infermiere, sempre più importante in futuro con profili professionali specifici.

Leggi tutto...

IMG 0390

Ultimi giorni di lavori in Rianimazione a Lanciano Rispettati i tempi per la rimozione dell'amianto

La Rianimazione di Lanciano riapre nei tempi previsti. È quanto scaturisce dal sopralluogo compiuto sul cantiere questa mattina dal Direttore generale della Asl Thomas Schael alla presenza del Sindaco Filippo Paolini e Francesco Cau, ingegnere, responsabile dei “Servizi tecnologici integrati ed energia” della stessa Asl.

Leggi tutto...