Altri Comuni - News

IMG 9788

Tumore al seno, confermata la Certificazione Eusoma per il Breast Center della Asl di Chieti

Undici volte “sì”. Lo ha detto l’European Society of Breast Cancer Specialists, il più alto organismo scientifico europeo che si occupa del tumore al seno, chiamato ogni anno a valutare il Breast Center della Asl Lanciano Vasto Chieti, e che proprio in questi giorni ha concluso le verifiche per la conferma della Certificazione EUSOMA, avvenuta con successo per l’undicesima volta.

Leggi tutto...

IMG 9681

Farmaci, incontri Asl con i Medici di medicina generale Schael: "Spesa da governare ma niente tagli"

Primo confronto della Direzione Asl con i medici di medicina generale e i prescrittori in generale sull’appropriatezza e sulla necessità di riequlibrare la spesa per farmaci e dispositivi. Due i gruppi già incontrati, ciascuno con 100 professionisti invitati dal Direttore generale Thomas Schael per una riunione tecnica alla quale hanno preso parte anche il Direttore sanitario Flavia Pirola e  Maurizio Belfiglio, direttore del Servizio valutazioni Appropriatezza Prestazioni sanitarie in Staff alla Direzione. 

Leggi tutto...

IMG 9650

Medicina turistica, Schael spiega il "no"

“E’ necessario dire qualche parola chiarificatrice in merito alla medicina turistica, e alle motivazioni che hanno indotto questa Direzione a uniformarsi alle scelte di altre Asl, abruzzesi e di altre regioni”.

Leggi tutto...

IMG 9719

Made in Italy: ecco gli strumenti per aiutare le micro imprese ad esportare

Pescara |Dalla transizione ecologica a quella digitale, dalla certificazioni alle consulenze; fino alla partecipazione a eventi e fiere di carattere internazionale. C’è tutto questo, e molto altro ancora, all’interno del ricco bouquet di proposte messe in campo da Simest, società controllata da Cassa Depositi e Prestiti, per favorire i processi d’internazionalizzazione delle piccole e micro imprese italiane desiderose di allargare gli orizzonti delle proprie produzioni ai mercati esteri.

Leggi tutto...

IMG 9668

Premio al Direttore del Dipartimento Prevenzione

Un riconoscimento dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Chieti per aver contribuito a collocare la Medicina Veterinaria nell'ambito di One Health, il modello sanitario fondato sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell'ecosistema siano legate indissolubilmente. A riceverlo è stato  Giuseppe Torzi, Direttore del Dipartimento Prevenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti a margine di un interessante convegno dal titolo " Ambiente, Sostenibilità e Salute , che si è tenuto ad Atessa. 

Leggi tutto...

IMG 9635

Diabetologia territoriale, a Chieti si cambia

Un nuovo inizio riferito non solo alla sede, ma a un’organizzazione complessiva che punta alla massima efficacia per il paziente. Volta pagina la Diabetologia territoriale di Chieti, trasferita nei rinnovati spazi dell’ex ospedale, in via Tiro a segno, completamente ristrutturati e resi funzionali e accoglienti.

Leggi tutto...

IMG 9704

Protesi odontoiatrica gratuita, selezionati i primi 100 pazienti  in provincia di Chieti

Entra nel vivo il Progetto di Odontoiatria Sociale in provincia di Chieti, nato da una sinergia tra Azienda Sanitaria e INMP, ente del Servizio Sanitario Nazionale

Leggi tutto...

IMG 9662

Odontoiatria sociale, si parte a luglio a Lanciano con INMP

Un riunito odontoiatrico da posizionare all’ospedale di Lanciano, e un’équipe formata da odontoiatri, assistenti alla poltrona e igienisti dentali Questa la dotazione messa in campo dall’INMP, Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà, Ente pubblico vigilato dal Ministero della Salute, che ha avviato un programma di odontoiatria sociale in provincia di Chieti.

Leggi tutto...

IMG 9631

Piano di rientro per recuperare 20 milioni. Patto di ferro tra Asl Chieti, Università e Fimmg

Un’alleanza a tre per ricondurre la spesa entro i limiti della sostenibilità senza intaccare l’assistenza in termini di qualità e quantità. A stringerla l’Asl di Chieti, l’Università “D’Annunzio” e la Fimmg, consapevoli della necessità di un’azione concreta sui conti e in particolare su alcune voci che hanno portato allo splafonamento dei tetti assegnati. Questo il messaggio,

Leggi tutto...