Attualità

IMG 8269

Nuovo ospedale di Lanciano, bandita la gara per la progettazione

Nessuno ci credeva più, ma il cammino per il nuovo ospedale di Lanciano è realmente avviato. AreaCom, Agenzia regionale dell’Abruzzo per la Committenza, ha infatti pubblicato il bando per l’elaborazione del progetto di fattibilità tecnico economica del “Renzetti” del futuro, una realizzazione tanto attesa quanto complessa.

Leggi tutto...

IMG 8176

Successo Strabiliante al Carnevale di Casalanguida

Il Carnevale di Casalanguida ha registrato un incredibile successo con una grande affluenza di partecipanti provenienti da ogni angolo del paese e oltre. Centinaia di persone hanno animato le vie del nostro incantevole borgo, immergendosi in un'atmosfera di festa e allegria.

Le strade sono state animate dalla musica, dalle maschere e da un'atmosfera contagiosa di divertimento, con numerose tappe che offrivano l'opportunità di gustare i prelibati prodotti locali, celebri per la loro autenticità e qualità.

Leggi tutto...

IMG 8045

Prima visita di Flavia Pirola all'ospedale di Lanciano "Subito il nuovo primario di Ginecologia"

Ostetricia e Ginecologia di Lanciano in primo piano nella prima visita di Flavia Pirola, nuovo Direttore Sanitario Asl, al “Renzetti”.  E’ stata ricevuta dal Sindaco Filippo Paolini e dal coordinatore Raffaele Di Nardo, che insieme ai tecnici hanno effettuato un sopralluogo al cantiere per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. 

Leggi tutto...

IMG 8205

Webcam versante Ovest e nuova stazione meteo installate sul “tetto” dell’Alto Vastese

SCHIAVI DI ABRUZZO - «Come annunciato nelle scorse settimane, grazie a Stefano, titolare del “Roxy Bar” di Schiavi di Abruzzo, e all’imprenditore Valter Cirulli per il contributo economico, e ad Antonello Pinnella per il contributo informatico, ho provveduto a sostituire la webcam versante Ovest e e all’installazione di una nuova stazione meteo con aggiornamento ogni minuto e in grado di misurare anche direzione e velocità del vento e irradiazione solare».

Leggi tutto...

IMG 8147

Medicina d'urgenza, il 118 di Chieti premiato per la gestione dell'ictus

E’ arrivato l’annunciato e atteso premio “Diamond status” attribuito al 118 di Chieti  nell’ambito dell’iniziativa “Angels”  dei Servizi Medici di Emergenza (EMS)  per le attività territoriali in caso di ictus. Com’è noto, si tratta di un’iniziativa sotto l’egida della Società Europea di Medicina d’Emergenza,

Leggi tutto...

IMG 8035

Salute nell'Alto Vastese, faccia a faccia con i Sindaci

“In questi territori ci facciamo carico di tutti, giorno e notte, mettendo in campo soluzioni organizzative nuove che ci permettano di trovare un punto di equilibrio tra bisogni di salute e carenza di medici”. Lo ha detto il Direttore generale della Asl Thomas Schael ai Sindaci dell’Alto Vastese riuniti a Gissi per fare il punto sull’assistenza nelle Aree Interne, partendo dal tema dell’emergenza.

Leggi tutto...

IMG 8178

APRE S.PIC.CO LA SCUOLA DEI PICCOLI COMUNI

Partirà ufficialmente venerdì 23 febbraio la Scuola dei Piccoli Comuni. Formazione e pratiche per le aree interne, istituita a settembre 2023 dal Comune di Castiglione Messer Marino con il supporto di docenti e ricercatori universitari,

Leggi tutto...

IMG 8127

SOS liste d'attesa: arriva un "facilitatore" per i casi realmente urgenti

Un numero di telefono e una mail a cui segnalare richieste che non hanno trovato risposta attraverso il Cup. E’ questo il senso del progetto “SOS liste d’attesa” promosso dalla Regione, che ha chiesto alle Aziende sanitarie di attivare un canale alternativo per prenotazioni ricomprese nelle Classi di priorità B (breve) e D (differita) che non sono state effettuate per ragioni di varia natura. Può capitare, infatti, che ci sia una temporanea indisponibilità di date utili, che il quesito diagnostico non sia rispondente all’esame o alla visita richiesti, o che ci sia una difficoltà per la quale l’utente non riesce a fissare un appuntamento. 

Leggi tutto...

IMG 7999

Inaugurato l' Ospedale di comunità ad Atessa

Venti posti letto, distribuiti in gran parte su stanze singole o doppie, ambienti totalmente rinnovati, luminosi, e impreziositi da opere d’arte donate da una giovane artista del posto, Antonia Ciccarelli. Si presenta così l’Ospedale di Comunità di Atessa inaugurato questa mattina all’interno del “San Camillo de Lellis”, alla presenza delle massime autorità regionali e locali.

Leggi tutto...