Attualità

IMG 8979

Attività produttive e infrastrutture viarie, ferroviarie e tecnologiche: un legame inscindibile

Stamane l'assessore alle Attività Produttive e lavoro ha visitato, assieme al presidente di Sangritana spa Alberto Amoroso, il cantiere dello scalo merci di contrada Saletti, in Val di Sangro, sul quale il presidente della Regione Marsilio "ha investito ingenti risorse in programmazione e pianificazione degli investimenti considerandolo strategico per lo sviluppo economico della nostra regione" ha commentato l'assessore.

Leggi tutto...

IMG 8835

Obesità e rischio cardiovascolare, i bambini abruzzesi sotto le lente della Clinica pediatrica di Chieti

Obesità e rischio cardiovascolare in età pediatrica: questo il focus del Progetto di ricerca del Dipartimento Materno Infantile, diretto da Francesco Chiarelli, che ha ottenuto finanziamenti per circa un milione di euro messi a disposizione dal Ministero della Salute con il secondo avviso pubblico del PNRR ed erogati alla Asl Lanciano Vasto Chieti.

Leggi tutto...

IMG 8787

TRUFFE ONLINE, A CUPELLO UN SEMINARIO DI LIONSVASTO VITTORIA COLONNA E SAN SALVO E UNITRE CUPELLO

CUPELLO.| Occhio alla truffa…onlinequesto il titolo del seminario incentrato sull’uso consapevole della rete internet promosso daiLions Club Vasto Adriatica Vittoria ColonnaSan Salvoe l’Università delle Tre Età di Cupelloil secondo degli appuntamenti lionistici nel centro del vastese

Leggi tutto...

IMG 8876

Alto Vastese, la Asl in cerca di ambulatori per assistenza primaria

E’ stata giornata di sopralluoghi, ieri, in alcuni comuni dell’Alto Vastese per la ricerca di ambulatori da dedicare all’assistenza primaria. Una task force di tecnici della Asl, con a capo il Direttore generale Thomas Schael e il Direttore sanitario Flavia Pirola, ha visionato locali utilizzati in precedenza da medici di medicina generale collocati ora a riposo e strutture messe a disposizione dai Comuni nelle quali viene svolta attività sanitaria come sedi di guardia medica.

Leggi tutto...

IMG 8811

Sla e distrofia, a Chieti unico Centro della regione

Le conosciamo come patologie gravi, invalidanti, non con la denominazione scientifica “malattie neuromuscolari” ma con quelle di uso comune: Sla, distrofia, miopatia, miastenia, polineuropatia e simili.

Leggi tutto...

IMG 8785

Salute della donna, visite gratuite negli ospedali di Chieti Lanciano Ortona e Vasto

Da giovedì 18 a mercoledì 24 aprile 2024 iniziativa in collaborazione con Fondazione Onda

In occasione della Giornata nazionale della salute della donna, che si celebra il 22 aprile, la Asl Lanciano Vasto Chieti offrirà visite, esami e consulenze gratuite negli ospedali di Chieti,

Leggi tutto...

IMG 8842

Casa della salute mobile, i numeri della prevenzione in montagna

Scollegato dalla realtà. Questo viene detto di me che sono l’unico ad aver posto il tema delle Aree interne tra le priorità di questa Azienda, alle quali penso come non credo sia stato fatto nella storia precedente di questo territorio”.

Leggi tutto...

IMG 8799

Demenze e infarto, a Chieti progetti finanziati per 2 milioni

Intelligenza artificiale, biomarcatori, demenze e  malattie cardiovascolari. Girano intorno a queste parole chiave i due progetti di ricerca del Dipartimento di Medicina, diretto da Francesco Cipollone, che hanno ottenuto finanziamenti per 2 milioni messi a disposizione dal Ministero della Salute con il secondo avviso pubblico del PNRR ed erogati alla Asl Lanciano Vasto Chieti.

Demenze.

Leggi tutto...

IMG 8711

CamminOrtona” – Trekking urbano tra gli scorci, le visuali e le bellezze del centro di Ortona

E' questo il titolo dell'evento che l'Asd Cammini e Benessere, ha organizzato ad Ortona, con partecipazione gratuita, per domenica 7 aprile. "Il ritrovo per i partecipanti, con abbigliamento e calzature sportive, è dalle ore 8.45 al parcheggio antistante la stazione ferroviaria, lato mare.

Leggi tutto...