Forum Consilium

Orchestra ICS Lesmo Rid

ICS Lesmo: In tempo di Covid la musica non si ferma e tiene unita virtualmente l’orchestra degli alunni dell’indirizzo musicale

Nell’enciclopedia Treccani il termine orchestra viene descritto come “insieme di strumentisti che collaborano a un’esecuzione musicale, riuniti in un preciso ordine per gruppi di strumenti e disposti a semicerchio sia per motivi di acustica, sia per osservare i gesti e per seguire

le indicazioni del direttore che di regola si pone in piedi davanti agli esecutori”.
Al tempo del covid-19, la pandemia mondiale che ha stravolto le vite di ognuno di noi, limitando le libertà e modificando ogni abitudine quotidiana, compresa quella di recarsi a scuola per alunni e docenti, non è stato semplice per i docenti e gli alunni dell’indirizzo musicale dell’ICS di Lesmo, disporsi in semicerchio ed unificare l’acustica. Ma la volontà e la passione per la musica, pur di mettere insieme i giovani musicisti della ”Orchestra dell’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’ICS di Lesmo”, hanno fatto superare gli ostacoli del momento e, con il supporto delle tecnologie e di internet, i docenti e gli alunni sono riusciti a riunire l’orchestra in un semicerchio virtuale, intonando insieme un’esecuzione musicale degna di nota. Il brano eseguito è la celebre colonna sonora “Star Wars” del compositore John Williams, che in un certo senso può essere adattata al momento che stiamo vivendo, poiché pur non essendo una “guerra stellare” rimane pur sempre una guerra contro un nemico invisibile e terribile, combattuto con diverse armi tra cui la didattica a distanza, alla quale docenti ed alunni hanno dovuto abituarsi notte tempo.

L’orchestra è stata messa in piedi via web, grazie alla collaborazione dei docenti delle classi di strumento e musicali, coordinati dal Prof. Luigi Nicolardi, ma anche e soprattutto dagli alunni che, accettando la sfida proposta loro dai docenti, hanno tolto le mascherine e imboccato i propri strumenti musicali, cimentandosi in vere e proprie prove di registrazione fatte, letteralmente, in casa e con il supporto dei propri familiari. I video - impostati e registrati per le quattro sezioni dell’indirizzo musicale che sono Tromba, Corno, Sax e Clarinetto congiuntamente con gli altri strumenti del musicale, in particolare il flauto traverso - sono stati curati dai rispettivi docenti ed assemblati dal Prof. Davide Scarafile, che ha imparato l’utilizzo dei programmi unendo alla teoria la pratica, con un risultato eccellente e visibile sui canali social dell’ICS di Lesmo.
“Ringrazio tutti i colleghi che hanno seguito e curato ogni aspetto di questo progetto – ha affermato in una nota il Prof. Luigi Nicolardi - così come ringrazio tutti gli alunni del musicale e le rispettive famiglie, che hanno colto insieme a noi l’opportunità di estrapolare, da un momento particolare e scoraggiante come quello che stiamo vivendo, un’esperienza positiva e carica di speranza, che ci ricorda ancora una volta che la musica non conosce ostacoli e confini.
Inoltre, con questo ed altri video della scuola, partecipiamo alla rassegna musicale promossa da INDIRE che si chiama “la musica unisce la scuola” e sarà inaugurata proprio oggi.”

Luca Branda

Categoria: