San Salvo - News

IMG 6102

Il centro di distribuzione Amazon di San Salvo celebra un anno di attività raggiungendo gli 800 posti di lavoro a tempo indeterminato< /p>

In concomitanza con l’anniversario del centro è stato inaugurato il parco giochi inclusivo che Amazon ha donato alla città.
SAN SALVO | Il centro di distribuzione Amazon di San Salvo, celebra oggi il suo primo anno di attività annunciando, nel corso di un evento che ha visto la partecipazione delle istituzioni locali e regionali , la creazione di 800 posti di lavoro.

Tale risultato si avvicina alle previsioni occupazionali di 1.000 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’apertura.
In concomitanza si è svolta l’inaugurazione di un’area giochi, donata alla comunità di San Salvo e costruita seguendo i principi di sostenibilità e inclusività. La cerimonia di taglio del nastro si è tenuta questa mattina alla presenza del Responsabile del centro di distribuzione Marco Baggio e della Sindaca di San Salvo Emanuela de Nicolis.
“A un anno dall’apertura, siamo felici di annunciare di aver già quasi raggiunto le previsioni occupazionali previste sui tre anni. Continueremo ad investire in questo territorio e a individuare iniziative che possano dare un supporto concreto alla comunità” - ha dichiarato Marco Baggio, Responsabile del centro di distribuzione Amazon di San Salvo. “Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questa nuova area giochi, donata al comune di San Salvo, che rispecchia i principi di inclusività e sostenibilità, valori chiave per la nostra azienda”.
“E’ per noi motivo di grande soddisfazione spegnere la prima candelina per l’insediamento di Amazon a San Salvo. Una realtà mondiale che ha scelto la nostra città per attivare un nuovo fulfillment center in un punto strategico del centro Italia a servizio di più regioni, che si sta rivelando una risorsa importante per le attività di distribuzione delle merci. Grazie alle sue caratteristiche geofisiche e alla capacità di problem solving di tutti coloro che lavorano per la crescita economica del territorio, San Salvo continua ad essere attrattiva per gli insediamenti economici, Amazon ne è l'esempio più evidente", dichiara il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis.
“Gli auspici con cui avevamo accolto l’insediamento logistico di Amazon sono stati confermati dai fatti. A distanza di appena un anno dall’inaugurazione, sono stati creati ben 800 posti di lavoro a tempo indeterminato dei 1000 previsti in tre anni. Un numero tutt’altro che trascurabile, anche considerando i tempi di crisi che stiamo vivendo. Si tratta di un punto di svolta non solo per le politiche occupazionali e per la crescita economica del territorio, ma anche in termini di sviluppo dei servizi alle imprese e supporto concreto ai cittadini. L’inaugurazione di un’area giochi donata al Comune di San Salvo e il progetto di inclusione lavorativa di persone Sorde dimostrano, una volta di più, come l’Abruzzo abbia trovato in Amazon un alleato capace di offrire un contributo fattivo per un’Abruzzo sempre più inclusivo e proiettato nel futuro” ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.
La celebrazione dell’anniversario dell’apertura del centro di San Salvo è stata anche l’occasione per presentare il progetto per l’inclusione lavorativa di persone Sorde. Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi è nato nel gennaio dello scorso anno come pilota nel centro di distribuzione di Castelguglielmo-San Bellino in provincia di Rovigo. In questi mesi si è sviluppato e ha consentito all’azienda di estendere l’inserimento di persone Sorde a tutti i centri di distribuzione presenti in Italia portando all’assunzione di oltre 110 dipendenti Sordi, di cui 17 presso il centro di distribuzione di San Salvo.

“Innanzitutto grazie per l'invito al primo anniversario del centro di distribuzione Amazon qui a San Salvo. Per me è davvero un piacere soprattutto in qualità di Presidente della Sezione Provinciale ENS di Chieti, di cui San Salvo fa parte territorialmente, ma anche come residente di questa città. Devo ringraziare Amazon che ha dato la possibilità di lavoro ai sordi e anche ad altre persone con varie disabilità, rendendoli persone autonome nella vita lavorativa, sociale ed economica. Spero che in futuro possa continuare la collaborazione tra l'ENS di Chieti, Amazon e il Comune di San Salvo”, ha sottolineato il Dottor Nicola Ciafardini, Presidente della Sezione Provinciale ENS di Chieti.
"Per le persone sorde il lavorare per Amazon è una grande opportunità di crescita sia personale, perché lavorare migliora l'autostima e il senso di appartenenza alla cittadinanza, sia come Comunità Sorda. Molti, infatti, sono i pregiudizi sulle capacità lavorative dei Sordi e sulle difficoltà nell'impiegare i disabili Sordi. Amazon, una grandissima ed importantissima azienda mondiale, ci dà la possibilità di sfatare tanti falsi "miti" sulle persone Sorde e la nostra speranza è che altre aziende, anche piccole, seguano il suo esempio: i sordi possono fare tutto tranne che udire" ha commentato Ottorino Astore, Presidente della Sezione Prociale ENS di Pescara.
L'impegno a sostegno della comunità locale
Amazon è da sempre molto attenta alle comunità in cui opera attraverso vari programmi con cui vengono supportate scuole, ospedali e associazioni no profit locali sulla base delle segnalazioni ricevute dalla comunità stessa e dai propri dipendenti. Grazie al sostegno di Amazon, la nuova area giochi è stata realizzata seguendo i fondamentali criteri di sostenibilità e con l’obiettivo di garantire la piena accessibilità per i bambini e, più in generale, per tutte le persone diversamente abili. L’intera area ludica è infatti stata pensata per poter far vivere a tutti l’esperienza fondamentale del gioco in totale sicurezza, all’insegna della massima inclusività.
Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale della Terra lo scorso mese di giugno, un gruppo di dipendenti del centro di San Salvo ha partecipato a un'attività di clean-up organizzata dal Comune per ripulire alcuni tratti della pista ciclopedonale. L'attività è stata poi riproposta in un'altra area della città lo scorso 22 luglio in collaborazione con il Comune di San Salvo e Retake, il movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana, con cui Amazon ha annunciato una partnership a livello nazionale.
Sempre nell’ambito delle attività volte a sostegno della comunità locale, lo scorso 14 giugno in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, l'Avis comunale e lo stabilimento Amazon di San Salvo, in collaborazione con l'autoemoteca dell'Avis di Pescara, hanno promosso l'iniziativa della donazione volontaria di sangue tra i dipendenti come segno tangibile di impegno sociale e attenzione al tema della donazione del sangue.
L’impegno per la creazione di posti di lavoro di qualità
Amazon offre a tutti i dipendenti uno stipendio tra i più competitivi del settore. Infatti, a partire da ottobre 2022, lo stipendio di ingresso per gli operatori di magazzino è stato fissato a 1.713 euro di retribuzione lorda mensile, moltiplicata per 14 mensilità nell'arco di un anno. Le retribuzioni di ingresso sono superiori dell'8% rispetto ai livelli salariali previsti dal 5° livello del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni. A ciò si aggiungono benefit quali assicurazioni sanitarie e cure mediche private, sconti sugli acquisti su Amazon.it e buoni pasto per tutti i dipendenti.
Competenze, background professionali, attitudini, passioni e talenti completamente diversi tra loro si incontrano ogni giorno, in un confronto costante e un’apertura al dialogo che rappresentano un fattore chiave per creare quell’ambiente lavorativo sicuro, moderno e inclusivo in cui innovare. Tra tutte le divisioni aziendali (Operations, Customer Service, Retail, Alexa e AWS) Amazon conta circa 400 tipologie di lavoro diversi, a loro volta suddivisi in circa 70 famiglie, che raggruppano ruoli simili, rivolgendosi a persone con ogni livello di esperienza, istruzione, background e professionalità, siano essi profili
 principianti o più esperti: dai magazzinieri agli ingegneri, dagli sviluppatori di software ai linguisti e agli esperti del settore dell’intrattenimento.
L’impegno per la sicurezza sul posto di lavoro
La sicurezza è parte integrante di tutto ciò che Amazon fa ogni giorno, in ogni Paese e in ogni attività. Solo nel 2022, gli investimenti in progetti specifici di miglioramento della sicurezza e in nuove attrezzature hanno raggiunto i 7 milioni di euro e abbiamo erogato ai dipendenti oltre 400.000 ore di formazione sulla sicurezza. La promozione della cultura della sicurezza aziendale passa anche attraverso una costante attività di formazione. Solo in Italia, più di 120 dipendenti Amazon sono dedicati esclusivamente alle attività di formazione delle persone, e sono circa 3.300 i professionisti della sicurezza.
L’impegno per la diversità e l’inclusione
La diversità rappresenta un valore cardine che guida ogni decisione aziendale in Amazon e che permette all’azienda di poter offrire ai dipendenti un ambiente di lavoro confortevole, sicuro e inclusivo. Amazon offre opportunità di lavoro a persone di qualisiasi orgine ed età: nelle sedi italiani sono rappresentate oltre 100 nazionalità e l’età media dei dipendenti è di 34 anni, sebbene non manchino persone di età più avanzata. Infatti l’8% dei dipendenti ha più di 50 anni.
Le donne rappresentano il 53% dei dipendenti presso gli uffici corporate a Milano, Torino, Roma e del customer service di Cagliari. All'interno della rete logistica sono il 35%, una percentuale superiore rispetto alla media nazionale del settore del trasporto e magazzinaggio pari al 21,8% secondo gli ultimi dati Istat.
Investimenti in Italia
Dal suo arrivo in Italia nel 2010, Amazon ha investito oltre €12,6 miliardi creando più di 18.000 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, di cui 4.000 solo nel 2022, in circa 60 siti in tutto il Paese.
Oltre ai nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato che l’azienda continua a creare, Amazon supporta imprenditori e chiunque intenda avviare un’attività in proprio, digitalizzare un’attività già esistente, oppure espandere il proprio business attraverso vari programmi: utilizzando il marketplace per la vendita o affidandosi alla rete di distribuzione di Amazon per lo stoccaggio e la consegna dei prodotti con FBA (Fulfillment by Amazon). Le imprese italiane che vendono i propri prodotti su Amazon.it hanno creato 60.000 posti di lavoro e nel 2021 hanno registrato circa € 800 milioni in di vendite all’estero.
About Amazon
Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la
concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine.
Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e
il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, i suggerimenti
personalizzati, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet
Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono
alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il
sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su Instagram, Facebook e Twitter.

Categoria: