San Salvo - News

IMG 6416

Diventa un “caso” la collezione di monete di San Salvo 

Un interessante e dettagliato articolo pubblicato sul sito pickline.it parla della collezione di monete antiche conservate nel museo archeologico della Porta della Terra di San Salvo.

E’ stato realizzato dal direttore Maurizio Andreanò con il titolo “Il ‘caso’ di San Salvo: un esempio di tutela, conservazione e fruizione delle monete antiche” per raccontare “un esempio virtuoso di riscoperta, tutela e valorizzazione dei ritrovamenti numismatici” per “un’inedita chiave di lettura della storia di San Salvo, dal III secolo a.C. al XX secolo”.

“Mi riempie di orgoglio constatare come sia stata vincente la scelta dell’Amministrazione comunale. Attraverso le monete antiche ha voluto stimolare la curiosità dei visitatori per favorire la conoscenza della storia locale. E’ un nuovo modo di leggere le origini di questo territorio, oltre a essere un veicolo di promozione turistica” dice il sindaco Emanuela De Nicolis. “Il giornalista Andreanò evidenzia come San Salvo – aggiunge il sindaco – rappresenti un nuovo modello di tutela attraverso l’attenzione e la collaborazione dei cittadini che hanno trovate per caso le monete e le hanno custodite fino a quando non hanno scoperto come, e soprattutto perché, consegnarle”.

Un risultato ottenuto attraverso il lavoro costante del consigliere comunale delegato alla Cultura Maria Travaglini con il Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

La sala Leone Balduzzi della Porta della Terra ha ospitato nei mesi scorsi un interessante momento di confronto dei “Medaglieri Italiani” sul tema “Monete antiche tra tutela, conservazione e fruizione pubblica” che ha portato “all’attenzione nazionale il ‘caso’ delle monete di San Salvo con l’impegno a studiare e conoscere, attraverso la numismatica, le nostre origini” ricorda Maria Travaglini.

Il sito Pickline annuncia che in  autunno saranno pubblicati dall’Editoria del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano gli atti del V incontro del progetto Medaglieri italiani che ha avuto come focus i ritrovamenti numismatici di San Salvo. Sarà accessibile anche il catalogo delle monete collegato alla vetrina virtuale con gli esemplari di monete antiche, medievali e moderne consegnate dai cittadini di San Salvo, che raccontano la storia della città e che sono esposte nel Museo Civico Porta della Terra di San Salvo. Gli atti sono curati da Amalia Faustoferri e Serafina Pennestrì, responsabile scientifico dell’Osservatorio per i beni numismatici e del Portale Numismatico dello Stato, con la collaborazione di Marco Bazzini, Katia Di Penta, Stefania Montanaro e Luciana Tulipani.

Il medagliere di San Salvo si basa sui rinvenimenti dal territorio: monete italiche, greche, romane, quindi medievali e moderne fino a giungere alle monete del Regno d’Italia di Vittorio Emanuele II.

Un caso che può e deve fare scuola per il coinvolgimento diretto dei cittadini nel recupero del patrimonio comune che hanno deciso di evitare la dispersione dei rinvenimenti monetali del territorio.

Categoria: