San Salvo - News

 chiesa san nicola

Gli Auguri dell'Azione Cattolica

Primo Gennaio, giornata tipicamente conosciuta come Capodanno: è la data che la Chiesa cattolica,Primo Gennaio, giornata tipicamente conosciuta come Capodanno: è la data che la Chiesa cattolica,per volontà di Papa Paolo VI, nel 1967, ha scelto per celebrare

la Giornata Mondiale della Pace.Come Azione Cattolica vogliamo contribuire a dare il giusto risalto a questa giornata: per questo,all'uscita delle messe del 1° Gennaio, distribuiremo una brochure contenente il messaggio del Santo Padre: "La buona politica è al servizio della pace" (a questo link è possibile leggere il messaggio completo).

La pace, infatti, è una sfida per la buona politica.

Citando le parole di Papa Francesco: "la politica è un veicolo fondamentale per costruire lacittandinanza e le opere dell'uomo… al servizio dei diritti umani e della pace". La più autenticapassione politica è chiamata ad elevarsi sempre più, scevra da qualsiasi interesse egoistico cherischia di mettere in serio pericolo la pace sociale.

La pace è anche un grande progetto personale.

Ogni giorno possiamo essere costruttori di pace: "con sè stessi, rifiutando l'intransigenza, la collerae l'impazienza; con l'altro, osando l'incontro con il familiare, l'amico, lo straniero, il povero, ilsofferente; con il creato, riscoprendo la bellezza del dono di Dio e la parte di responsabilità chespetta a ciascuno di noi". La vera pace si costruisce impegnandosi in prima persona, non aspettandoche siano altri a farlo.

La pace può sembrare qualcosa di impossibile, di inarrivabile e quindi mai viene presa sul serio ospesso viene improvvisata; ma se ognuno nel proprio piccolo si sforzasse di vedere la realtà che locirconda si accorgerebbe che ci sono tante occasioni per essere operatori di pace; se tutti siimpegnassero in questa direzione la pace vera sarebbe davvero realtà. Citando ancora le parole delPapa, "la pace è simile alla speranza di cui parla il poeta Chrles Péguy: è come un fiore fragile checerca di sbocciare in mezzo alle pietre della violenza".

Accogliamo il nuovo anno pregando per la pace, staccandoci dal resto del mondo impegnato afesteggiare con canzoni, balli e fuochi d'artificio. Ci uniamo idealmente alla marcia della paceorganizzata dall'Ufficio nazionale dei problemi sociali e del lavoro della Conferenza episcopaleitaliana, da Caritas italiana, da Pax Christi, dall'Azione Cattolica italiana e in collaborazione,quest'anno, con l'Arcidiocesi di Matera-Irsina. A Matera, capitale europea della cultura 2019 epatrimonio culturale Unesco, si terrà una grande fiaccolata attraverso il rione Sassi.

E allora, auguro a tutti un buon anno! Che sia un 2019 di riscoperta e ricerca della pace vera, nellenostre famiglie, nei luoghi che abitualmente frequentiamo, nelle nostre parrocchie, nella nostra città.

Mario Tilli

Presidente Azione Cattolica della parrocchia di San Nicola Vescovo

Categoria: