San Salvo - News

sanvitale mostra

Mostra fotografica sul Santo patrono: scatti che raccontano la nostra storia

SAN SALVO | «Bravissini Nicola, Marco e Simone. Complimenti per la grande abilità con cui i nostri artisti sansalvesi hanno saputo cogliere attimi significativi e simbolici della nostra festa tradizionale a memoria

delle nostre radici e come auspici di prosperità per il nostro futuro». Lo ha scritto sul registro delle presenze dei visitatori il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca visitando la mostra “San Vitale Oggi”, in corso di svolgimento presso la Porta della terra.
Scatti realizzati dagli appassionati della macchina fotografica come sono Simone Colameo, Nicola Palma Ucci e Marco Granata. In centinaia sono rimasti affascinati dalla bellezza di immagini che hanno fermato il tempo e che raccontano il forte attaccamento dei sansalvesi al patrono san Vitale.
«Sono rimasta colpita da queste fotografie – ha affermato il sindaco – che aiutano a compiere un percorso della memoria, per gesti e azioni che ognuno ha già visto e vissuto personalmente partecipando alle feste patronali degli anni precedenti. Fotografie simbolo della nostra comunità, laboriosa e intraprendente e che non dimentica la sua origine contadina: le donne che ammassano la farina per realizzare le sagne e i taralli, i trattori e gli animali che in corteo rendono onore a san Vitale. E poi il grano, che indica fecondità, è rappresentato sul gonfalone della Città di San Salvo. Le foto di Nicola, Marco e Simone contribuiscono a farci ad amare ancor più la nostra San Salvo e la sua storia».