Vasto - News

giorgettapaola

Bormio: per la campionessa Giorgetta ancora un oro ed un bronzo

VASTO | Si è conclusa la settimana bianca (24-29 gennaio 2016) della 27^ edizione dei giochi nazionali sulle nevi di Bormio, in alta Valtellina, riservati ad atleti con disabilità intellettiva, organizzati da Special Olympics.
I sogni di Paola continuano a realizzarsi perché lei non smette mai di crederci, come non smettono mai di crederci i suoi bravissimi genitori Franco e Laura.
Paola, atleta con sindrome di Down, molisana di Montemitro, già campionessa mondiale di nuoto ai giochi estivi di Los Angeles 2015 con un oro nei 25 mt. dorso e un bronzo nei 50 mt. stile libero, bissa il successo ai giochi nazionali sulle nevi di Bormio e dei comuni di Valdidentro e Valdisotto con altre due medaglie : un oro nei 50 mt. e un bronzo nei 25 mt. nella corsa con racchette.
L’evento, complessivamente, ha visto la partecipazione di : 460 atleti, 150 allenatori/istruttori, 200 volontari, 400 familiari – che sono stati accolti, nella piazza di Bormio, dall’entusiasmo e dalla gioia di circa 2000 persone in festa.
Gli sport in gara sono stati : la corsa con racchette da neve, lo sci nordico e quello alpino, lo snowboard, ma non sono mancati floorball, pattinaggio su ghiaccio e tennis tavolo.
Sicuramente una bellissima indimenticabile esperienza per tutti i partecipanti e in particolare per gli atleti che hanno gareggiato con impegno, passione e sacrificio. L’A.R.D.A. (Associazione Regionale Down Abruzzo) Onlus sezione di Vasto continua a gioire per gli ottimi e meritatissimi risultati che la loro iscritta Paola Giorgetta continua a regalare a tutti.
Il Presidente del CoorDown dice che i tre pilastri per una vera e piena autonomia dei ragazzi con sindrome di Down sono : una scuola di qualità, concrete opportunità di lavoro e la possibilità di praticare sport a livello promozionale e agonistico.
Lo sport per esprimersi e confrontarsi, lo sport per il benessere fisico e mentale, lo sport per unire, lo sport per abbattere le barriere del pregiudizio e fa crescere la cultura dell’inclusione e della pari opportunità, lo sport quale diritto dell’uomo, nello spirito olimpionico, senza alcuna discriminazione.

Giuliano Giammichele (presidente ARDA Onlus di Vasto)

 

Categoria: