Vasto - News

C57C4943 DF8E 41C7 B595 8B1732136E8B

IL PREMIO COMUNE RICICLONE A VASTO, RACCOLTA DIFFERENZIATA OLTRE IL 70%

“Per la prima volta Vasto ha ottenuto il premio di Comune Riciclone, concorso promosso da Legambiente. Un riconoscimento - hanno dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna e l’assessore alle Politiche ambientali, Paola Cianci

 - arrivato in seguito al raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata oltre il 70%. Ci siamo insediati nel 2016 e da questo momento abbiamo registrato un aumento esponenziale della suddetta percentuale che all'epoca era ferma al 62%. In seguito alle azioni sviluppate in questi anni è stato raggiunto questo importante risultato e nello specifico l'estensione della raccolta differenziata a Vasto Marina, l’avvio di strumenti per differenziare meglio i rifiuti come gli ecopunti informatizzati per i commercianti,  la raccolta porta a porta del vetro, i raccoglitori per le deiezioni canine, il compostaggio domestico nelle zone agricole, le iniziative di educazione ambientale contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti e le campagne plastic free. A ciò  si aggiungono - proseguono Menna e Cianci - il ritiro del residuo secco non riciclabile una volta a settimana, una scelta coraggiosa dopo quasi dieci anni dalle start up della raccolta differenziata, e la realizzazione dell'isola ecologica e del centro del riuso che a breve sarà inaugurata.” 

Grazie a Legambiente e agli organizzatori - conclude il sindaco Menna - per l’interessante Ecoforum di questa mattina e a Pulchra Ambiente per il grande lavoro svolto e all’assessore Paola Cianci per l’impegno profuso nel corso del mandato.”  

Categoria: