Vasto - News

concerto ensemble

Successo per Ensemble Stella Nova “Cammini Medievali” Cortile Vescovado

VASTO | Ottimo riscontro per il concerto dell’Ensemble Stella Nova tenutosi il 14 agosto alle 21.30 presso il Cortile

Vescovado (Chiesa del Carmine). Con la complicità della particolare ambientazione ed il fascino della musica medievale l’Ensemble Stella Nova è riuscita a creare una bella serata di musica che l’attento e foltissimo pubblico ha molto gradito.

I bellissimi brani proposti (tratti da Cantìgas de Santa Maria_sec. XIII, Llibre Vermell de Montserrat _sec. XIV, Francesco Landini_sec. XIV, ecc), eseguiti magistralmente con strumenti ricostruiti dell’epoca, hanno traslato gli ascoltatori in un mondo antico che non esiste più ma che ci ha lasciato un patrimonio culturale immenso da conservare e utilizzare anche ai nostri giorni.

L’Ensemble Stella Nova continua con perseveranza a portare avanti il suo progetto sulla musica antica e, rincuorato anche dai notevoli consensi riscontrati in occasione di manifestazioni importanti in ambito nazionale (Mastrogiurato_Lanciano 2013, Casa di Dante_Firenze 2014, Suoni tra le Antiche Pietre_Teramo 2016), si augura che gli spazi e l’interesse per la musica e gli eventi culturali siano sempre più ampi.

I musici di Stella Nova: Paola Stivaletta flauti diritti, clavisymbalum, symphonia, voce; Peppino Forte liuto, oud, voce; Roberto D'Alessandro salterio, percussioni, voce; Alessandra Santovito canto, traversa medievale, percussioni; Francesco Forgione arpa, percussioni; Domenico Mancini viella; Serena D’Adamo voce; Martina Di Bussolo voce; Barbara Travaglini voce.

Categoria: