gemellaggio palena

Col gemellaggio di oggi parte la settimana della cultura

Con la sottoscrizione del protocollo di gemellaggio tra l' Istituto Comprensivo di Palena - Torricella Peligna e l' Istituto Omnicomprensivo di Scerni- Casalbordino (avvenuta nel suggestivo terrazzo del castello di Palena il 29 maggio 18) si è ufficialmente aperta la prima

settimana della cultura e delle scuole gemellate organizzata da RicercAzione e patrocinata dal Comune di Casalbordino, dall' Anci e dall' Aiccre dell' Abruzzo.

La settimana proseguirà con attività didattiche da parte degli studenti del Progetto "Mi oriento oltre" dell' Istituto Spataro di Vasto, che avranno luogo il 2 giugno sul lungomare di Casalbordino (zona Madonnina), mentre altri studenti coinvolti parteciperanno alla marcia ecologica della Pro Loco che si snoderà il 3 giugno dalla Riserva di Punta Aderci per arrivare al Centro Residenziale Il Poker, dopo ci si tratterà anche nel pomeriggio. Il 4 giugno, invece, il Comune e la scuola di Casalbordino accoglieranno le primarie di San Pio delle Camere, che chiuderanno le cento visite didattiche del Progetto "Abitare i luoghi". Infine nel pomeriggio del 4 giugno, presso la sala consiliare del Comune casalese, a partire dalle 15,30, aperto dalla relazione della Dirigente scolastica Anna Orsatti, vi sarà il meeting delle 14 scuole gemellatesi grazie al ricordato progetto. Le quali scuole presenteranno le proprie specificità e attività in rete all' Assessore regionale Marinella Sclocco, al Deputato Federico Mollicone ed alla Senatrice Michela Montevecchi.

Il presidente di RicercAzione ringrazia tutti coloro che hanno collaborato all' organizzazione di questa intensa settimana e particolarmente le insegnanti Rosaria Spagnolo e Maria Luisa Bassani e le assessore Carla Zinni ed Alessandra D' Aurizio, che, come altri colleghi, credono nel valore didattico del territorio.