News

Coronavirus: il tempo delle poesie

Scritto da Sansalvomare

755E817E 0192 4C6E 8F9B 0F22122514B6

Coronavirus: il tempo delle poesie

In questo tempo, in cui siamo obbligati a stare a casa, ciascuno di noi il tempo lo passa secondo indole e bisogni (fisici e sperituali).

C' è chi sistema gli armadi ed il guardaroba, chi pittura le ringhiere e le porte, chi rassetta gli indumenti scuciti e strappati, chi fa i dolci e le pizze, chi si dedica a leggere i libri e vedere i film, chi passa il tempo su internet e sui social.

E c' è anche chi scrive poesie, come il poeta Emiliano Longhi, chietino di adozione e fresano di nascita, che, durante, la quarantena ne ha scritte due.

Una poesia è del 27 marzo e si chiama "Primavera del contagio" ed un' altra è del 10 aprile, chiamata "La settimana santa".

La prima prosa il presente e la seconda il passato.

La prima descrive un triste ed inusuale inizio di primavera e contiene termini come scontento, lacrime, sterminatore, spietata caccia, però si chiude con un auspicio che è speranza, anzi certezza: "La morte non si vince, il Virus, su!"

La stessa speranza che si trova nella seconda poesia, con cui Longhi racconta "La Settimana santa", patrimonio storico - sacrale, antropologo-religioso, rimembrando ritualità antiche e moderne, scritte suggestivamente in italiano e dialetto ed attinte nei ricordi di bambino, anzi di chierichetto.

Forse è proprio in quella memoria, in quella lontana formazione cristiana, che l'autore trova la forza per dire che il virus si vince...
come la gioia della resurrezione vinse (e vince ogni anno) il dolore della Settimana di passione.

Orazio Di Stefano

FE25D3D2 3DB9 4A35 A79C 63D32C912C37D4FF2A29 3861 4843 8FF7 A5D82BF160FC

Categoria: