News

Domenica 27 marzo 2022 ultimo appuntamento del MARZO ROSA 2022

Scritto da Sansalvomare

00102F26 AE45 4851 A800 B47A478F037C

Domenica 27 marzo 2022 ultimo appuntamento del MARZO ROSA 2022

LA SIGNORA DELLA CASA DI VETRO (Zenzero editore) della scrittrice  Vincenzina Pace

Dialogherà con l'autrice Barbara Palmiscianoreading e voci narranti saranno a cura di  Annalisa Mincone

 e Paola Valentini

Parleremo di scelte, di sogni, di Amazzonia, industrie farmaceutiche e deforestazione.

La storiaè moderna e vivace, ha una trama articolata e avvincente, non priva di colpi di scena ed epiloghi originali. È raccontata in uno stile lineare e raffinato, che fa del linguaggio uno strumento poetico e narrativo al tempo stesso. Ma dietro la trama si coglie qualcosa in più: i pensieri taciuti dei personaggi, gli impulsi profondi che li animano al di là dei dialoghi e delle affermazioni. Si percepiscono gli ideali che muovono le azioni, la dignità che sostiene la strenua resistenza, la bellezza di una cultura incapibilesenza condivisione della conoscenza, il potere immenso dell’amore, la forza inarrestabile della natura e l’ironia di una moderna nemesi. Ma più di tutto, Vincenzinasa mostrare lo sfondo lussureggiante della foresta: cinquanta tonalità di verde, come nel Sogno del Contrabbandiere, il mistero giallo della Yajè e il rosso del serpente. A un certo punto, Sebastiàn dice: “Io so da quale parte non voglio stare.” Io, dall’inizio del libro, non ne ho mai dubitato. (L’Editore)

Docente, scrittrice, appassionata di Arte e Cinema, della sua terra e della buona cucina, Vincenzina Pace è nata a Pianella nel 1963. Laureata in Lettere presso l’Università D’Annunzio di Chieti, insegna presso l’IC Galilei di San Giovanni Teatino, dove ha condotto per numerosi anni Cineforum aperti al pubblico in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Con il racconto Annina ha vinto l’edizione 2019 del Concorso Letterario Nazionale “Racconta le Parole” e il concorso “Irdi destinazionearte”, e con la poesia L’abbandono delle cose estinte il concorso “Sinestetica 2020”. Ha scritto il romanzo La signora della casa di vetro, pubblicato nel 2020 da Zenzero Editore e nel 2021 ha ricevuto una menzione speciale al Premio Kalos per la poesia Granicanto

Se proprio non sei un tipo da divano e non vuoi rinunciare alle emozioni nemmeno quando sei comodamente seduto, La signora della casa di vetro non ti farà perdere l'allenamento all'avventura.

Tra rapimenti e sparizioni, macchinazioni delle case farmaceutiche, brevetti di risorse naturali e vendette personali, non c'è alcuna possibilità di restare tranquilli, nemmeno sul divano.

Ma un romanzo che contempli il discusso tema della bioprospezione e la necessità di proteggere la natura per la tutela delle specie viventi non può essere solo una storia avvincente.

Categoria: