Altri Comuni - News

m5s senato

Migranti: M5S, UE imbocca la strada che indicammi un anno fa

ROMA | "Finalmente la Commissione europea sembra aver compreso qual è la strada da seguire per gestire in maniera più equa e giusta il fenomeno dell'immigrazione: modificare

il Regolamento di Dublino III e dividere l'onere dell'accoglienza e della gestione delle richieste d'asilo degli immigrati anche con gli altri paesi europei. Una strada che il M5S ha indicato per primo, con la mozione a prima firma Di Stefano accolta alla Camera ma per lungo tempo disattesa dal governo". Lo affermano i parlamentari delle Commissioni Esteri di Camera e Senato del M5S, commentando le indiscrezioni del Financial Times secondo cui la Commissione europea si appresta a modificare il Regolamento di Dublino.

 

"La propaganda governativa - continuano - farà credere che si tratti di una vittoria di Renzi, ma sappiamo bene che il Presidente del Consiglio ha lasciato che la nostra mozione rimanesse a lungo lettera morta per poi sposare, tardivamente e in piena emergenza, la nostra proposta. Proposta che la Commissione - che in questi giorni sta dimostrando la 'stima' che ha per Renzi - ha deciso di prendere in considerazione solo quando ha voluto, ignorando le sollecitazioni del governo che evidentemente a Bruxelles continuano a contare zero".

 


Ufficio Stampa Movimento 5 Stelle Senato

Categoria: