San Salvo - News

palma sansalvomarina

Mariotti: ammazzate il puntuerolo rosso

SAN SALVO | Una tragedia sta per abbattersi sulla marina di San Salvo e l'Amministrazione dorme. Come mostra la foto scattata il 19 maggio pomeriggio, una palma dello splendido filare che rappresenta

un invidiabile e distintivo patrimonio del lungomare sansalvese è stata attaccata dal punteruolo rosso. Le foglie sono già inconfondibilmente appassite ma nessuno interviene!!!!!!
In questi casi, per evitare che il parassita distruttore si trasmetta all'intero filare di palme, bisogna tempestivamente tagliare l'albero attaccato e distruggerlo con il fuoco.
Con questo post voglio suonare la sveglia alla distratta e sonnolente amministrazione: QUELLA PALMA VA IMMEDIATAMENTE TAGLIATA E BRUCIATA.
Ricordo, innanzitutto a me stesso, che quelle palme, orgoglio della comunità sansalvese, sono il frutto decennale di cure e protezione messe in atto dalle amministrazioni che si sono succedute da quanto furono piantate. Per farle crescere così come le possiamo ammirare oggi, per decenni ogni autunno le palme sono state legate per proteggerle dal vento freddo dell'inverno e sarebbe un vero peccato se per distrazione ed incuria, tutto andasse perduto.

Arnaldo Mariotti