San Salvo - News

statuette san vitale

III Edizione Premio San Vitale Salgono di numero i cittadini meritevoli insigniti di questo ambito riconoscimento

SAN SALVO | Si è svolta nel pomeriggio di ieri a San Salvo presso il Museo Civico “Porta della Terra” la cerimonia di consegna degli attestati di merito a coloro tra i sansalvesi che, con il proprio impegno

, hanno concorso a dare lustro e visibilità alla città.
L’edizione di quest’anno ha voluto estendere il riconoscimento ad otto personaggi che si sono particolarmente contraddistinti nel campo dello sport, dell’economia, della cultura e della creatività.
Per meriti sportivi legati al mondo calcistico è stato premiato Andrea Artese “un modello di atleta e ottimo studente che tutti dovrebbero prendere come esempio” ha commentato Nicola Argirò durante la consegna.
Secondo premiato della manifestazione è stato Nicolino Carrisi, presidente della Pro Loco di San Salvo che, con il suo esempio di correttezza, dedizione e trasparenza, è riuscito a far crescere questa realtà creando una settantina di eventi ad essa legati. Non è un caso che l’ente sotto la sua giuda sia riuscito ad ottenere l’iscrizione nell’albo nazionale delle APS, associazioni di promozione sociale.
Per i brillanti risultati raggiunti in campo culturale è stato premiato Domenico Di Stefano. “ Il merito di questo scrittore –afferma Raimondo Pascale- è di aver saputo elevare un forte richiamo nei confronti della speranza, appello che in questo momento storico ognuno di noi dovrebbe raccogliere”. Autore di ben sette opere letterarie ha saputo con la sua arte distinguersi e farsi apprezzare nel modo culturale.
Altro riconoscimento per meriti sportivi va a Evanio Di Vaira presidente dell’US San Salvo e all’intera squadra. L’impegno e la determinazione di questi ragazzi sta dando ottimi risultati portandoli nei giorni scorsi a conquistare la Coppa Italia regionale.
In campo artistico si è particolarmente contraddistinto Fiorentino Fabrizi, creatore della banda cittadina. Già componente della Banda dell’Esercito di Roma, Fabrizi nel 1980 crea l’embrione della banda sansalvese che si è poi ufficializzata nel 1983. “Un unicum di passione, determinazione e progettualità– sottolinea Franco Rongoni, presidente dell’Avis- che ha saputo trasmettere la sua passione ai quasi 200 ragazzi che nel tempo hanno fatto tesoro del suo insegnamento”. Non è un caso, infatti, che dalla banda di San Salvo sono usciti 25 laureati al Conservatorio e talenti musicali.
La creatività ha sicuramente caratterizzato Agostino Gizzi creatore della famosissima ‘500 Limousine che per la sua peculiare forma è stata scritturata dalla Paramount ricevendo un ruolo all’interno del film Zoolander 2, interpretato e diretto da Ben Stiller.
Un riconoscimento particolarmente sentito è andato ai coniugi Maria e Gennaro Strever e alla loro umiltà, impegno e determinazione. Come imprenditore Strever ha saputo cogliere le opportunità che la vita gli ha presentato trasformandole in risorsa attraverso il duro lavoro. “Il risultato del loro lavoro –aggiunge Eugenio Spadano- ha prodotto reddito offrendo l’opportunità a molte famiglie di evitare quel triste fenomeno dell’immigrazione”.
Ultimo premiato in ordine di tempo è stato Nicola Valentini, presidente della BBC, uomo dotato di una grande passione politica che lo porta a diventare da giovanissimo sindaco di Mafalda. La sua lunga carriera unita ad un viscerale amore per il territorio di origine lo spinge a creare una piccola Cassa Rurale che con il tempo riesce a trasformare nella realtà attuale. “La sua forza –conclude Arnaldo Mariotti- è quella di aver costruito un sistema complementare ad altri che in un momento di crisi è riuscito a salvare tantissime piccole imprese”.

Paola Tosti

Categoria: