Vasto - News

conferenza lapenna VASTO

Al via i lavori di bonifica e messa in sicurezza delle ex discariche comunali

VASTO | Firmata le convenzione tra Comune di Vasto e Regione Abruzzo per la concessione dei contributi finalizzati al risanamento dell’area di via Lota.
Si è svolta questa mattina presso la Sala

del Gonfalone del Municipio di Vasto la conferenza stampa con la quale il sindaco Luciano Lapenna ha annunciato la conclusione dell’iter burocratico avviato con la Regione Abruzzo e finalizzato alla firma della convenzione per la concessione dei finanziamenti destinati alla bonifica della discarica comunale di via Lota.
L’importo erogato è pari a 597.600 euro con impegni che porteranno all’appalto dell’opera entro il 30 maggio 2016 e al suo completamento entro il 30 novembre 2016. In fase di definizione è anche il percorso procedurale che consentirà il risanamento della discarica sita in località Vallone Maltempo e che prevede lo stanziamento di 2.266.888 euro.
Le discariche oggetto di bonifica, benché chiuse da circa 20 anni, non sono mai state sottoposte ad un progetto definitivo di decontaminazione. “Sono contento –afferma il Sindaco- che oggi si possa scrivere la parola fine riguardo ad un percorso iniziato nei primi giorni del mio insediamento e che ha visto coinvolti altre al Comune anche i vari uffici predisposti a livello regionale e l’Arta. E’ importante inoltre sottolineare che le indagini e le ispezione compiute sui siti non hanno mai prodotto sequestri da parte dell’autorità giudiziaria per cui procedere con una campagna mediatica a sfavore rema contro l’immagine stessa della Città portando solo a conseguenze svantaggiose per tutti”.
Nell’incontro odierno è stato affrontato anche il tema relativo all’ubicazione del canile municipale che dal 1997 sorge in prossimità della discarica posta in località Vallone Maltempo. Con una delibera assunta da questa Giunta si stanno vagliando siti alternativi. Si sta prendendo in esame la possibilità di spostare la struttura su altri terreni di proprietà del comune ma la collocazione definitiva si potrà avere solo dopo aver valutato tutte le problematiche considerando anche la circostanza che il centro non può sorgere in prossimità di zone abitate o strutture adibite al servizio della collettività.
Il risanamento di queste aree rientra nel più ampio progetto finalizzato a risolvere l’annoso problema legato alla salvaguardia dell’ambiente assurto a baluardo di questa amministrazione “e i cui risultati –ha concluso il consigliere Paola Cianci- sono stati raggiunti anche grazie ad un lavoro svolto in sinergia con gli organi regionali”.

Paola Tosti

Categoria: