Vasto - News

corso vino

Si è concluso il Primo corso ONAV a Vasto organizzato in collaborazione con il Club delle Bollicine e del Vino Italiano

Si è concluso il primo corso di degustazione di vini tenutosi a Vasto presso il Castello Aragona organizzato dal l ' ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), sorta ad Asti nel 1951 , in collaborazione con il Club delle Bollicine e del Vino Italiano,

associazione culturale Vastese nata nel 2017.

L’iniziativa tesa alla valorizzazione dell'arte dell'assaggio enologico , rendendo più attento il produttore e più consapevole il consumatore , si è proposta di favorire un approccio più corretto al prodotto.

Il vino è passione, tradizione, cultura, amore per il territorio, questo il principio ispiratore del corso aperto sia agli appassionati che a coloro che si sono avvicinati per la prima volta al mondo del vino.

Il corso per assaggiatore si è svolto presso il Castello Aragona , tenuto da Alberino D’Olimpio Delegato Provinciale Chieti ONAV, da Beniamino Di Domenica Enologo ed Ettore Del Lupo Enologo. Si è sviluppato in 6 lezioni, durante le quali alla parte teorica si è affiancata la parte pratica che ha previsto per ogni lezione l’assaggio di quattro e più vini. Al termine del corso è stato consegnato un attestato di partecipazione, oltre al materiale didattico e a riviste specializzate di settore. Considerando l'interesse riscosso, i promotori non tarderanno ad organizzare una seconda edizione del corso entro la fine dell'anno.