Vasto - News

stefano zamagni

Convegno dell’associazione Formamentis. Il prof. Zamagni :” Fare capire a un lavoratore che il suo lavoro è prezioso anche per la collettività” 

Mercoledì 19 settembre presso l’ aula magna del Palizzi, l’associazione Formamentis  ha organizzato il convegno sul tema "Economia e menagement di comunione".  Relatore il prof. Stefano Zamagni.  

 

“Se si riesce a far capire a un lavoratore -ha affermato Zamagni -  che il suo lavoro è prezioso anche per la collettività, il suo lavoro sarà più di qualità e andrà ad alimentare un circolo vizioso di buone pratiche. La crisi  dimostra il fallimento dei modelli economici basati esclusivamente sulla massimizzazione dei profitti. Dobbiamo guardare». oggi gli "imprenditori Civili" (ossia coloro che adottano nelle loro imprese le logiche dell'economia Civile") sono quelli destinati ad avere più successo e a resistere sul mercato perchè sanno valorizzare tutte le persone coinvolte nel processo produttivo. Un lavoratore non apporta solo le braccia ma anche il cuore.  “Solo 400  imprese – ha continuato - adottano le logiche dell'economia Civile. Non tutti ne parlano ma sul mercato la finanza etica (quindi non prettamente speculativa) influisce il 20% sul Pil nazionale. Inoltre la validità di logiche di Economia civile trovano sostegno anche nei nuovi modelli di organizzazione del personale dette "Olocratiche" che si contrappongono a quelle tayloriste. Il modello olocratico, nato nel 2007, riesce a valorizzare le potenzialità di ciascuno in una logica di lavoro di gruppo e di condivisione. Occorre un "lavoro di cittadinanza" perché il lavoro è fondativo della persona e dà dignità all'uomo”.

M.Molino