Vasto - News

spataro festadellalbero

21 Novembre Festa dell’albero al Comprensivo 1 di Vasto

Nella giornata nazionale degli alberi e festa dell’albero si è svolta questa mattina, nella scuola “G. Spataro” del Comprensivo 1 di Vasto, la tradizionale FESTA DELL'ALBERO a cui hanno partecipato i bambini di cinque anni delle 7 sezioni della Scuola dell'Infanzia e i bambini

delle 5 classi prime della Scuola Primaria. Sono intervenuti inoltre i bambini di cinque anni della scuola paritaria “L’Albero Azzurro”.

La festa era stata organizzata da tempo nel giardino della scuola, attorno alla grande quercia, albero molto amato dai bambini, ma a causa del tempo avverso, la festa si è svolta nell'atrio della scuola. Il momento di condivisione di canti e poesie è stato ugualmente speciale e coinvolgente. L’albero festeggiato, che è stato poi messo a dimora nel giardino, è un piccolo alberello sempreverde, ha un valore simbolico.  Evidenzia come la scuola sia il luogo di condivisione, partecipazione e valorizzazione della natura, del rispetto verso l’ambiente ma anche di diverse culture.

I bambini, anche se piccoli, hanno compreso, mediante le tante attività proposte in classe dai loro docenti, l’importanza degli alberi, veri e propri tesori da tutelare e di come sia importante essere tutti coinvolti nel creare nel giardino scolastico spazi belli e accoglienti.

Chi pianta o cura un albero, pianta e cura una speranza!

Comprensivo n.1 – Vasto

Scuola dell’Infanzia e Primaria