Altri Comuni - News

frane vastese

Consolidamento movimenti franosi nell'Alto Vastese

Insieme alla primavera arrivano, nell'Alto Vastese, i primi lavori in merito alle tanto discusse questioni di dissesto idrogeologico e consolidamento movimenti franosi.

 

Da alcuni giorni la ditta EDILFLORIO di Vasto, la quale si è aggiudicata l'appalto nello scorso autunno, ha iniziato i lavori per la ricostruzione di alcuni tratti del manto stradale gravemente colpiti da frane della strada provinciale che collega il comune di Castelguidone alla fondo valle Trigno.

Interrogando Donato Sabatino, primo cittadino del comune coinvolto, emerge che i lavori erano stati appaltati già a fine settembre alla suddetta ditta, ma che il Genio Civile della regione Abruzzo ha ritenuto di dover necessariamente posticiparne l'avvio a fine inverno, trattandosi di località di montagna in cui le intemperie avrebbero impedito e rallentato il normale svolgimento degli stessi. Nel progetto regionale rientra, non solo la risoluzione del tratto di strada provinciale al km 16,500 e il ripristino della carreggiata stradale al km 20,800, ma anche il rifacimento del tratto di strada comunale di contrada Macchie sul quale si è estesa la frana in quanto immediatamente successivo alla provinciale. Questo in seguito alla richiesta del sindaco Sabatino avanzata nell'incontro con il dirigente del Genio Civile Vittorio Di Biase, sottolineando l'ulteriore necessità della ricostruzione del tratto comunale per permettere il regolare transito e per limitare l'isolamento del borgo.

Alessia Monaco

Categoria: