San Salvo - News

IMG 6263

I vincitori del premio letterario “Raffaele Artese – Città  di San Salvo – sezione letteratura per ragazzi

Ad aggiudicarsi l'undicesima edizione del Premio letterario “Raffaele Artese Città di San Salvo” nella sezione letteratura per ragazzi è stato Daniele Coluzzi con il libro "Io sono Persefone" (editore Rizzoli).

Sul podio, al secondo e terzo posto rispettivamente Annalaura Guastini con "Lila tre Codini"(editore Harper Collins) e Matteo Goggia con "Il segreto del gigante" (editore Salani).

Vincitore assoluto delle giurie scolastiche Matteo Mancini con "Non dirlo a Oliver" (editore De Agostini).

"Un'edizione che per il livello dei testi premiati e per la partecipazione delle scuole coinvolte fa ben sperare per una crescita sempre maggiore del nostro Premio e per i nostri studenti” ha commentato Maria Travaglini, presidente del Premio e consigliere delegato alla cultura. "Siamo orgogliosi che questa sezione, dedicata ai giovani seppure istituita da soli tre anni, stia raccogliendo consensi sempre più ampi".

Madrina e presentatrice d'eccezione Matilde Brandi la quale ha condotto la serata illuminandola con la sua presenza. Hanno presenziato il sindaco Emanuela De Nicolise Tiziana Magnacca, presidente del Consiglio comunale.

Tutti gli autori sono stati intervistati dalle professoresse Laura D'Angelo e Alice Scardapane, entrambe membri della giuria tecnica e da una giuria formata da studenti degli istituti scolastici del nostro territorio aderenti all'iniziativa. 

Molto apprezzati gli interventi musicali curati dalle giovanissime Lorenza Carmen Battista e Lorenza Giammarino.

Alla presenza dei dirigenti Annarosa Costantini, Anna Orsatti, Ettorina Tribò, Eufrasia Fonzo e Vincenzo Parente e dei docenti, tutte le scuole partecipanti sono state premiate con targhe ricordo.

Il presidente Maria Travaglini ha dedicato un sincero ringraziamento a tutti gli sponsor dell'evento tra i quali il main sponsor Fondazione BCC Valle Del Trigno che, alla presenza della dottoressa Stefania Ciocca ha donato i premi ai vincitori.

Categoria: